Meglio grassi ma in forma o magri e fuori allenamento?
Passate ore ed ore in palestra ad allenarvi ma non riuscite ad ottenere i risultati sperati? Forse la vostra è fatica sprecata. Sono sempre di più le persone con qualche chilo di troppo che fanno attività fisica ma che non riescono a dimagrire perché continuano a seguire una dieta sregolata e poco salutare. Questi ultimi considerano l’esercizio fisico un pretesto per continuare a mangiare tanto e male, ma la cosa non fa bene al loro organismo.
Secondo uno studio condotto presso l'Università di Oxford è molto meglio essere magri, seguire un’alimentazione sana, ma una vita sedentaria, piuttosto che fare fitness e rimpinzarsi di cibo spazzatura. Sono state analizzate infatti le abitudini alimentari di oltre un milione di persone per 29 anni ed i risultati sono stati chiari. Coloro che portavano una “taglia forte” e che facevano attività sportiva non riuscivano a combattere diabete e malattie cardiovascolari, come invece capita a coloro che seguono anche una dieta sana.
“Le persone fuori allenamento ma normopeso hanno il 30% di rischio in meno rispetto agli obesi, anche se abituati a fare attività sportiva. Questi risultati indicano chiaramente quanto sia importante il controllo dell'indice di massa corporea, soprattutto nell'età infantile, per prevenire il rischio di morte prematura”, ha spiegato Peter Nordstrom, il professore che ha condotto la ricerca. Coloro che, dopo le vacanze di Natale, decideranno di darsi al fitness per smaltire il grasso accumulato, dovranno dunque associare al movimento fisico anche una dieta equilibrata e rigorosa.