video suggerito
video suggerito

Masturbarsi fa bene: previene il diabete e ravviva il rapporto di coppia

La masturbazione viene considerata ancora oggi un argomento tabù ma in pochi sanno che ha moltissimi benefici sul corpo. Previene il cancro e il diabete, allevia lo stress e rafforza il rapporto di coppia.
A cura di Valeria Paglionico
495 CONDIVISIONI
Immagine

E’ inutile negarlo, la masturbazione viene ancora considerata un tabù, tanto che esistono innumerevoli miti, secondo i quali provocherebbe cecità e follia. La verità è che, nonostante se ne parli poco, praticare autoerotismo fa bene alla salute. Secondo uno studio condotto da Anthony Santella e Spring Chenoa Cooper, dell'università di Sidney, nel sesso maschile questa pratica aiuterebbe a ridurre il rischio di cancro alla prostata, mentre nelle donne contribuirebbe a prevenire le infezioni al collo dell’utero e al tratto urinario poiché, durante l’eccitazione, la cervice tende ad aprirsi e a “buttare fuori” i batteri.

In pochi sanno, però, che riesce anche a ridurre il rischio di diabete di tipo 2, a combattere l’insonnia e la depressione grazie alla produzione di endorfine, ad aumentare la resistenza del pavimento pelvico, a prevenire l’infertilità. Come se non bastasse, è anche il metodo migliore per avere degli orgasmi più intensi e per non andare incontro a malattie sessualmente trasmissibili o gravidanze indesiderate. L'importante è solo mettere in atto una serie di tecniche per praticarla correttamente.

Masturbarsi è un atto così naturale che anche i bambini cominciano a farlo quando sono ancora nel grembo materno, continuando poi durante l’infanzia. A dispetto di quanto si possa pensare, un gesto simile implica un sano sviluppo sessuale e non deve essere guardato con diffidenza. Insomma, pare proprio che non esiste alcun motivo per cui considerare la masturbazione un tabù: ammettere di farlo è solo un modo per dimostrare di essere in buona salute.

495 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views