Quale compro
10 Giugno 2020
18:11

Mascherine protettive alla moda: i modelli di tendenza

Molto più belle e trendy delle mascherine chirurgiche o delle ffp2 che si acquistano in farmacia, le mascherine lavabili e riutilizzabili sono diventate un accessorio moda a tutti gli effetti. Se il loro scopo è quello di proteggerci da eventuali contagi niente ci vieta di farlo con originalità e stile. Ecco i modelli più fashion e scelti dai vip.
A cura di Quale Compro Team

Obbligatorie in tutti i luoghi chiusi e, in alcuni casi, anche all'aperto, le mascherine lavabili sono diventate l'accessorio moda più trendy della stagione. Che siano acquistate online o auto-prodotte, le mascherine lavabili e riutilizzabili in tessuto piacciono perché oltre ad essere protettive sono anche belle. Realizzate in materiale multistrato – come indicato dall'Istituto Superiore di Sanità – la scelta di fantasie, tessuti e colori è molto più ampia rispetto alle classiche mascherine chirurgiche o delle ffp2 acquistabili in farmacia. Inoltre, le mascherine lavabili sono ecologiche, sostenibili e, se acquistate da aziende italiane, rappresentano una scelta etica che ci permette di dare un piccolo contributo al rilancio dell'economia del nostro paese. Dai grandi colossi del mondo della moda a piccoli brand di nicchia che le realizzano artigianalmente, le mascherine antivirus disponibili in commercio sono davvero tantissime: ecco i modelli più originali e fashion da acquistare online.

Mascherine antivirus trendy e fashion: le più amate dai vip

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Sold out in un batter d'occhio, i brand della moda come Armani, Gucci, Prada e Louis Vuitton sono stati tra i primi a trasformare la mascherina in un accessorio fashion da abbinare al vestito, come ha fatto la stilista Marine Serre o Billie Elish che ha completato il suo look per i Grammy Awards con una mascherina di Gucci. Le mascherine griffate sono quelle preferite dai vip: Chiara Ferragni e Laura Pausini hanno scelto quelle realizzate da Etai Drori con gli asciugami e la monogram di Louis Vuitton mentre Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez hanno disegnato e lanciato una propria linea di mascherine. L'idea alla base è sempre la stessa: se proteggerci è fondamentale in queste fasi 2 e 3 perché non farlo con un pizzico di stile in più?

Bonnie and Clyde. #Fase2 #Mask

A post shared by Laura Pausini Official (@laurapausini) on

Mascherine lavabili e leggere in cotone

Il cotone è sicuramente il materiale più utilizzato, particolarmente apprezzato per la sua leggerezza, anche in vista dell'estate. Ovviamente, la leggerezza non deve compromettere la reale efficacia della mascherina che deve, in ogni caso, essere realizzata con più strati di cotone. Tra quelle disponibili online, le mascherine lavabili in cotone più apprezzate sono quelle prodotte da Centopercento Camicie che riescono ad essere sicure grazie al triplo strato di cotone e TNT restando morbide e leggere sul viso. Molto apprezzate sono anche quelle realizzate da Annuska Atelier sia per la leggerezza che per le fantasie dei tessuti utilizzati.

Mascherine lavabili artigianali e Made in Italy

Sono tantissime le aziende italiane che hanno riconvertito la loro produzione per realizzare mascherine lavabili destinate alla comunità. Si tratta per lo più di aziende che già lavoravano nel settore dell'abbigliamento o dei tessili e che hanno utilizzato i tessuti che avevano già a disposizione per realizzare mascherine lavabili Made in Italy e, nella maggior parte dei casi, artigianali. Ne sono un esempio Petti Artigiani Italiani, azienda che produce artigianalmente biancheria per la casa e che ha prodotto mascherine sartoriali colorate in 100% cotone lavabili e riutilizzabili, nere o colorate, e Calzitaly, con una produzione di calze e collant convertita alla realizzazione di mascherine di comunità in doppio strato di tessuto antibatterico filato Q-Skin, con ioni d’argento.

Mascherine Sartoriali 100% Cotone Lavabili e Riutilizzabili ( 2 Pezzi ) Acquista online: https://bit.ly/3dDGDaX Whatsapp : +39 3533922037 ATTENZIONE ( NON E' UN DISPOSITIVO MEDICO SANITARIO ) La mascherina è formata da 3 strati: –Cotone: serve a non far irritare le pelli più delicate in quanto è una fibra naturale –TNT: serve a trattenere polveri ed eventuali agenti patogeni –Felpa: serve a garantire una maggiore resistenza al prodotto Vantaggi della mascherina in Cotone: 1) E' in tessuto e fibra naturale di cotone 2) E' lavabile in lavatrice o a mano ed riutilizzabile 3) E' comoda da indossare e favorisce una fluida respirazione 4) Idrorepellente, traspirante e anallergico, pensata per evitare che goccioline e vapori acquei vengano ingeriti.

A post shared by 🇮🇹Petti Artigiani Italiani 🇮🇹 (@petti_artigiani_italiani) on

Mascherine in tessuto colorate e a fantasia

Chi non può rinunciare al colore ed è alla ricerca di fantasie uniche ed originali per la propria mascherina, su Etsy avrà l'imbarazzo della scelta. Dinosauri e simpatici animaletti decorano le mascherine lavabili in cotone di BabyBoutique che, fra le tante, ha anche alcune fantasie a tema Piccolo Principe. Molto apprezzate o originali sono anche le fantasie delle mascherine di MissPapillon Boutique dai colori estivi e dalle trame particolari. Se invece prediligete colori a tinta unita, potrete scegliere tra queste di Brunilde Biancheria Toscana Artigianale realizzate con un doppio strato di cotone.

Mascherine lavabili con filtro

Per aumentare la capacità filtrante, e di conseguenza anche il grado di protezione, sono moltissime le mascherine lavabili che presentano una tasca interna per inserire un filtro, meglio se in TNT. Anche in questo caso parliamo di safe mask destinate alla comunità che riescono ad unire praticità e bellezza come queste realizzate da Happynao con un doppio strato di cotone, tasca per il filtro ed un ferretto per migliorare l'aderenza della mascherina sul viso. Anche le mascherine lavabili di Istinto Creativo hanno una tasca per l'inserimento del filtro e sono double face, ossia indossabili da entrambi i lati.

Mascherine lavabili per bambini

Anche i più piccoli devono essere protetti da possibili contagi. L'ISS raccomanda far indossare mascherine anche ai bambini dai 6 anni in su, scegliendo sake mask che si adattano al meglio alla forma del loro viso. Sono tantissime le aziende che hanno realizzato mascherine lavabili proprio per i più piccoli, sia per quanto riguarda le dimensioni che per la fantasia. Ne sono un esempio queste realizzate da Wedding Lab Design, in doppio strato di cotone e tasca per filtro, e queste prodotte da Il Filo di Carlotta a tema personaggi dei cartoni animati.

Mascherine lavabili certificate

Se fino a qualche settimana fa, trovare mascherine che fossero lavabili ed anche certificate al pari di quelle chirurgiche era impossibile, oggi, grazie ad un'azienda trevigiana non lo è più. Quelle prodotte da Ninfea, infatti, sono le prime mascherine chirurgiche lavabili e riutilizzabili, certificate dall'Istituto Superiori di Sanità come dispositivo medico. Sono realizzate in 100% cotone certificato OEKO-TEX, con un'efficienza di filtrazione del 99% e lavabili fino a 20 volte. Ninfea, però, non è stata l'unica a produrre mascherine lavabili certificate: anche l'azienda Diastar ha realizzato la mascherina chirurgica biocida S1 in tessuto poliestere con nanoparticelle d'argento, certificata come dispositivo di protezione individuale e lavabili fino a 50 volte.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Alberi di Natale 2021: le novità e le tendenze in fatto di colori e addobbi
Alberi di Natale 2021: le novità e le tendenze in fatto di colori e addobbi
Harry Potter, i gadget per celebrare i 20 anni dall'uscita del film
Harry Potter, i gadget per celebrare i 20 anni dall'uscita del film
L'intera saga dei film di Harry Potter in streaming su Prime Video: come vederli gratis
L'intera saga dei film di Harry Potter in streaming su Prime Video: come vederli gratis
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni