Avere mani morbide e idratate non è sempre facile: la pelle può risultare spenta, poco luminosa e a volte persino squamarsi a causa di una scarsa idratazione. Per avere mani impeccabili non basta infatti la manicure: hai mai sentito parlare di maschere per le mani?

Maschere per le mani: cosa sono e a cosa servono?

Così come le maschere per il viso, le maschere per le mani servono per idratare a fondo la pelle, rendendola morbida e luminosa. Indispensabili per ridare elasticità alla pelle e combattere i segni del tempo, puoi anche utilizzarle per contrastare le macchie solari. Dall'Asia arrivano le maschere in tessuto: dopo quelle dedicate alle unghie è il momento di quelle che si indossano come guanti, ma puoi anche creare delle maschere con ingredienti naturali a casa tua. Se hai bisogno di rimedio last minute, puoi anche applicare una crema particolarmente ricca e dalla formula burrosa oppure dell'olio di mandorle dolci, e poi indossare un paio di guanti di cotone sottili e morbidi che aiuteranno a far penetrare al meglio il prodotto.

Tutte le maschere per le mani da  provare

Tra le ultime novità ci sono le Maschere Mani di Sephora: si tratta di veri e propri guanti da indossare per 15 minuti, durante i quali potrai rilassarti aspettando che il trattamento faccia effetto. Sono disponibili in tre varianti a seconda della tua esigenza: Maschera Mani Avocado per riparare la pelle e idratare, Maschera Mani Argan per contrastare i segni del tempo e rendere la pelle più uniforme, Maschera Mani Aloe Vera per un'idratazione profonda. Anche Kiko propone i guanti Intensive Hand Gloves: guantini idratanti e leviganti che prevengono e contrastano la secchezza della pelle. Crème Gourmande Mains et Ongles di Caudalie è invece una crema ricca di Polifenoli d’uva antiossidanti, burro di karité e di avocado che nutre in profondità; da provare anche Crème Mains et Ongles Rêve de Miel di Nuxe, che grazie al miele, girasole, oli preziosi e vitamina E previene la secchezza delle mani e i segni del tempo.

Le maschere naturali e fai da te per le mani

Oltre ai prodotti che trovi in commercio puoi anche preparare delle ottime maschere utilizzando ingredienti naturali, direttamente a casa tua.Per idratare la pelle puoi miscelare miele d'acacia e olio di mandorle dolci massaggiando il composto sulle tue mani per riequilibrare idratazione ed elasticità della pelle. Questa maschera nutre a fondo, soprattutto se la lasciate in posa indossando dei guanti di cotone. Per combattere i segni del tempo invece puoi miscelare mezza banana schiacciata con la polpa di avocado, aggiungendo qualche cucchiaino di succo di limone e olio di oliva: oltre ad avere mani perfettamente idratate renderai la pelle più uniforme e luminosa, contrastando anche le macchie.