Maria Grazia Chiuri, attualmente direttore creativo Valentino insieme a Pier Paolo Piccioli, potrebbe diventare presto la prima stilista donna a guidare la Maison Dior. Dopo l’addio di Raf Simons a causa dello stress eccessivo a cui veniva sottoposto, avvenuto oltre sei mesi fa, la griffe francese è rimasta “orfana”. La notizia non è ancora ufficiale ma, dopo essere stata lanciata dalla agenzia di stampa Reuters, che ha citato due persone vicine alla trattativa, ha già fatto il giro del mondo.

La conferma potrebbe arrivare dopo la sfilata di Haute Couture Dior che si terrà a luglio, anche se non c'è stata nessuna conferma da parte della griffe francese. L’addio della Chiuri a Valentino potrebbe creare molto scalpore poiché metterebbe fine ad un sodalizio di particolare successo, quello con Piccioli, che è stato capace di affrontare anche il ritiro di Valentino Garavani nel 2007 e la vendita della Maison alla società di investimenti Mayhoola, quella che ieri ha preso nelle sue mani anche Balmain.

Maria Grazia Chiuri arriverebbe in un momento difficile per l’azienda, visto che nell’ultimo trimestre ha visto un brusco calo nelle vendite. Per alcuni si tratta di un generale rallentamento del mercato del lusso, ma degli esperti del settore hanno attribuito la cosa a un problema di desiderabilità dei prodotti. La Chiuri potrebbe essere la prima donna ad essere nominata direttore creativo di Christian Dior, la casa di moda che ha fatto storia grazie a stilisti come Gianfranco Ferrè e John Galiano.

La reazione della Maison Valentino

La notizia del possibile addio di Maria Grazia Chiuri a Valentino ha fatto in pochissime ore il giro del web e non è passata inosservata nel mondo della moda. La Maison, nelle ultime ore, ha deciso di uscire dal silenzio e di intervenire sulla questione tramite i social. Nel post di Facebook si legge:

In riferimento agli articoli in circolazione sull'uscita di Maria Grazia Chiuri da Valentino e nel rispetto del prossimo show di Haute Couture del 6 luglio al quale la Chiuri, Piccioli e il loro team stanno lavorando, la Maison Valentino non ha commenti.