Il giorno del tuo matrimonio le unghie meritano la massima attenzione: tutto dovrà essere perfetto, dal trucco all'acconciatura e anche la manicure dovrà essere impeccabile, al centro dell'attenzione non solo nel momento dello scambio degli anelli. Quest'anno le manicure da sposa più gettonate sono la baby boomer e le unghie nude, ma sono tantissime le idee e le tendenze da provare il giorno del si. Ecco tutti i consigli per una manicure perfetta per il giorno del tuo matrimonio.

Tutti i consigli per la manicure della sposa

A volte viene sottovalutata, ma la manicure della sposa sarà al centro dell'attenzione per tutto il giorno, dal momento dello scambio degli anelli alle foto, fino alle innumerevoli volte in cui vi chiederanno di mostrare la fede nuziale. Il consiglio è quello di puntare su una manicure elegante e raffinata, evitando le idee troppo elaborate e poco sofisticate. Per la manicure del matrimonio sarebbe meglio bandire nail art estrose e colori sgargianti, applicazioni troppo vistose e di grandi dimensioni che potrebbero impigliarsi nell'abito o staccarsi rovinando la vostra manicure. Attenzione anche alla lunghezza dell'unghia: cercate di non strafare, evitando forme molto appuntite o lunghezze estreme. La forma ideale è quella a mandorla creata su una lunghezza media per ottenere un risultato estremamente sofisticato. Attenzione anche alla scelta del colore: l'ideale sarebbe chiedere all'atelier un pezzo di stoffa del vestito da portare con sè al momento della scelta dello smalto, in modo da puntare su una nuance in perfetta armonia di colore considerando anche le sfumature del bouquet.

Le nuance per le unghie della sposa

I colori più gettonati sono quelli nude: i rosa pastello e i rosa cipria, fino ad arrivare al bianco latte e al crema. Se vuoi un effetto estremamente semplice puoi puntare anche sullo smalto trasparente. Se avete l'abito colorato, potete scegliere una manicure in tinta con il vestito osando con uno smalto colorato: perfetto l'azzurro pastello, il pesca ma anche il rosso fuoco e il bordeaux. Glitter e smalti metal solo se utilizzati per creare delle decorazioni semplici e raffinate.

5 idee per la manicure del matrimonio

  1. French manicure: un grande classico per le unghie della sposa. La versione tradizionale prevede la lunetta bianco gesso o bianco latte e la superficie dell'unghia rosa pastello ma puoi anche osare con un effetto più strano e originale abbinando alla lunetta bianca una linea colorata come il bouquet o abbinata agli accessori.
  2. Baby boomer: una delle manicure più trendy del momento. Le unghie baby boomer sono create solitamente sulle sfumature del rosa, creando un effetto estremamente raffinato ed elegante.
  3. Smalto rosso: una manicure estrosa che però si abbina perfettamente anche all'occasione del matrimonio. Se l'abito è semplice e il bouquet o i dettagli del tuo matrimonio sono rossi, osa anche per la manicure con uno smalto della stessa tonalità.
  4. Decorazioni: per i giorno del tuo sì evita decorazioni troppo estrose o stravaganti. Sono perfette però le applicazioni come i brillantini, da applicare su un'unghia soltanto, solitamente quella dell'anulare. Lasciati ispirare dal trend Crystal Touch!
  5. Unghie opache: scegli uno smalto matt per creare una manicure diversa dal solito! Punta sui colori tenui e delicati, e se ti piacciono i contrasti gioca con applicazioni luminose.