Maglioni di Natale, cosa dice di te il pullover a tema feste che hai scelto
Mancano ormai pochi giorni al Natale ed è arrivato il momento di pensare a qualcosa di speciale per rendere le feste davvero magiche. In quanti punteranno su un maglione a tema? Sono ormai diventati un must-have di questo periodo dell'anno, quasi tutti i brand ne propongono delle versioni originalissime e colorate ma in pochi sanno che, a seconda del modello e del disegno che si sceglie, si rivela un aspetto nascosto della propria personalità. A rivelarlo sono stati le due psicologhe Carolyn Mair e Rosie Gilderthorp, secondo le quali si può capire se una persona è narcisista, timida o ansiosa a seconda del pullover natalizio che indossa.
Maglione di Natale "politico" – Sei un narcisista amichevole
A chi non è mai capitato di vedere un maglione natalizio a tema politico, decorato con un personaggio noto del governo? In pochi conoscono il significato simbolico che nasconde: chi li indossa vuole che gli altri sappiano che è un'intellettuale ironico ed estremamente preparato in fatto di politica. Può essere dunque definito un "narcisista amichevole", visto che ama il divertimento ma allo stesso tempo si assicura che nessuno dimentichi il suo spessore intellettivo.
Maglioni con slogan e immagini "politicamente scorrette" – Sei ansioso
Chi indossa un maglione natalizio decorato con slogan o immagini "scorrette", come ad esempio delle parolacce o una versione arrabbiata di Babbo Natale, ha paura di apparire noioso. Vuole essere sempre l'anima della festa e usa il pullover per mettere in mostra la sua estrema originalità. La verità, però, è che prova a mascherare l'ansia: essere escluso socialmente è la cosa che lo preoccupa di più al mondo.
Maglioni di film e musica a tema – Desideri rapporti autentici
I film, le canzoni e i videogiochi a tema natalizio sono moltissimi e inevitabilmente i loro simboli iconici finiscono anche sui pullover venduti in periodo di feste. Secondo gli psicologi, chi li indossa intende mandare dei messaggi ben precisi: vuole far conoscere a tutti la sua età e soprattutto le sue più grandi passioni. Va alla ricerca di un rapporto autentico e profondo, spera che il maglione possa trasformarsi in un pretesto per affrontare argomenti più seri che vanno al di là delle solite chiacchiere da bar.
Maglione decorato con fantasie invernali – Non vuoi parlare di te
Chi si nasconde dietro un pullover decorato con fiocchi di neve e fantasie tipicamente invernale? Una persona che non ama parlare di se stessa, che preferisce rimanere nell'ombra piuttosto che essere sotto i riflettori. Quelle decorazioni che ricordano solo vagamente il Natale riescono infatti a passare inosservate, chi indossa pullover simili non è un frequentatore di feste, è poco ironico e vuole puntare sulla sobrietà in fatto di stile.
Pullover con luci lampeggianti – Sei estroverso
Le luci lampeggianti su un maglione di Natale urlano a gran voce: "Ho bisogno che mi noti". È proprio per questo che, secondo gli psicologi, vengono indossati da persone estroverse, che si sentono vuote quando sono sole e che vogliono travolgere tutti con la loro energia. Insomma, fanno il possibile per distinguersi dalla massa e soprattutto per essere al centro dell'attenzione.
Maglioni che sembrano costumi – Potresti aver bisogno di una spalla su cui piangere
I pullover che sembrano essere un costume da elfo o da Babbo Natale sottintenderebbero la presenza di una persona che non è felice al 100%. Quel dettaglio di stile potrebbe essere il simbolo del fatto che ha sempre sognato essere qualcuno di diverso o magari semplicemente fare un viaggio in Lapponia. Insomma, chi li indossa desidererebbe trasformare la propria vita in un film, quindi potrebbe aver bisogno di una spalla su cui piangere.