Madonna mostra il capezzolo, Instagram censura le foto: “Perché quello di un uomo no?”
Madonna non ci sta e ci riprova: la star ha ripubblicato alcune foto che Instagram le ha censurato e che dunque sono state prontamente rimosse dal suo account. Il social network ha politiche molto restrittive, in fatto di nudo. Di recente è caduta nello stesso problema anche Arisa. La cantante aveva condiviso uno scatto in cui aveva il seno nudo e il capezzolo coperto con del nastro adesivo. Questo accorgimento non è bastato e l'immagine è sparita poco dopo. Ma a differenza sua, che non è tornata sulla questione, Madonna l'ha voluta approfondire. Non solo ha pubblicato le stesse foto rimosse, ma ha aggiunto una personale riflessione sulla censura di Instagram.
Madonna col cuoricino sul capezzolo
Madonna non si stanca mai di provocare e stupire. La cantante ha realizzato un servizio fotografico decisamente sensuale: è a letto, indossa della lingerie sexy e ai piedi ha delle decollété Christian Louboutin con tacco vertiginoso e suola rossa, che è impossibile non notare. A Instagram non è però sfuggito un dettaglio: il capezzolo che fuoriusciva dal reggiseno in alcuni degli scatti, mentre in altri era coperto da un cuoricino strategico. Difatti l'intera carrellata di immagini è stata prontamente rimossa dal social network.
La politica, in fatto di nudo, è davvero molto rigida. Instagram tollera quelli realizzati per sensibilizzare su tematiche legate alla salute e al benessere (campagne contro il tumore al seno per esempio) e quelli in cui il seno viene mostrato nel momento dell'allattamento. La censura riguarda, invece, i contenuti esplicitamente a sfondo sessuale o con genitali in vista. Instagram ha ritenuto doveroso eliminare le foto di Madonna, che non l'ha presa affatto bene. Difatti non si è arresa alla drastica decisione che le è stata imposta e ha condiviso nuovamente gli scatti, aggiungendo però alcune parole in merito.
La polemica di Madonna contro Instagram
Nel condividere nuovamente le foto, Madonna ha voluto esprimere il proprio personale pensiero sulla questione. Non è certo una donna con peli sulla lingua e non teme di esporsi, difatti anche in questo caso non ha esitato a dire la sua, in tono anche piuttosto polemico. Ha spiegato che la decisione di pubblicare gli stessi scatti è arrivata dopo la notifica di censura, motivata dal fatto di aver esposto il capezzolo. L'attenzione della popstar si è soffermata proprio sulla concezione che si ha oggi di questa parte del corpo.
Il trattamento è diverso, a seconda che lo riceva un uomo, o una donna: "Per me è ancora sorprendente notare che viviamo in una cultura che consente di mostrare ogni centimetro del corpo di una donna tranne un capezzolo. Come se quella fosse l'unica parte dell'anatomia di una donna che potrebbe essere sessualizzata. Il capezzolo che nutre il bambino! Il capezzolo di un uomo non può essere vissuto come erotico? E che dire del culo di una donna che non viene mai censurato da nessuna parte". Il suo attacco è nei confronti non solo della censura, ma si estende ben oltre e si estende a concetti che lei da anni cerca di contrastare: "Ringrazio di essere riuscita a mantenere la mia sanità mentale attraverso quattro decenni di censura, sessismo e misoginia".