30 Giugno 2020
12:44

L’inganno dei social: l’influencer rivela il trucco per mascherare la cellulite in foto

Danae Mercer è un’influencer ma sul suo profilo Instagram non si trovano le solite foto perfette e patinate. Ogni giorno mostra i “trucchi” che tutte usano per nascondere difetti e imperfezioni, a dimostrazione del fatto che la realtà descritta sui social è il più delle volte ingannevole.
A cura di Valeria Paglionico

I social sono ormai sommersi da foto di influencer e modelle dal corpo perfetto che sembrano essere scese dal cielo per quanto sono belle e impeccabili, la verità è che anche loro hanno qualche difetto, solo che hanno imparato a mascherarlo con pose e illuminazioni ad hoc. Danae Mercer, giornalista e influencer che vive a Dubai, ha voluto rivelare la verità nascosta dietro le foto di Instagram, non avendo paura di mettere in mostra le sue imperfezioni. È da molto tempo che, piuttosto che condividere i soliti scatti da sogno con un fisico da urlo in primo piano, crea dei collage in stile "Insta Vs. Reality", mostrando materialmente che la realtà è ben diversa da quella immortalata.

Insta vs reality — or LETS talk LIGHTING. Because that’s the main difference in these photos. In one, my bum is deliberately angled into the shadows. The softer light hides my cellulite and smooths most of my stretchmarks. It’s flattering. In the other, I’m just casually squatting (lol) beside the mirror. My hips and thighs are in the sunlight. Lumps and bumps are on show. There are a few posing differences (core tight, hips popped back, squeeeezzzinnnggg), but mostly this pic is about LIGHT working its magic. When I worked in magazines, we shot at sunrise or sunset. On most sets, there were people holding SUN DIFFUSERS and REFLECTORS to help create the perfect FLATTERING balance of shadow and light. The same thing happens on SOCIAL MEDIA, just in a different form. Most insta-models know EXACTLY how to POSE and work their angles. And they know LIGHTING too. Like how SIDE LIGHT, diffused from a window, is the most flattering for abs but usually pretty harsh on the face. It’s why you’ll often see a phone covering the face. Or how SHADOWS can gently eliminate certain LUMPS and BUMPS. All that is fine with me, honestly. It’s art and photography, and there is no shame in wanting to look FIERCE. But I also want to remind you about how SO MUCH on here is FILTERED. POSED. PERFECTED. And how you shouldn’t EVER COMPARE YOURSELF to a STRANGER on the internet. Because cowgirl, you’re just seeing their snapshots taken in PERFECT LIGHT. Your reality is a whole lot more varied, diverse, and human than that. It’s more perfectly imperfect. Real. Raw. And that’s a wonderful thing indeed. You got this. x #instavsreality #womenirl #womenshealth #popsugarfitness #instagramvsreality #posingtips #cellulite #strengthmarks

A post shared by Danae Mercer (@danaemercer) on

Lei, ad esempio, ha la cellulite ma le basta mettersi in una posa specifica, scegliere l'illuminazione giusta e qualche filtro per eliminare l'effetto pelle a buccia d'arancia. Nella didascalia dell'immagine ha scritto: "L'illuminazione fa la differenza. In una il mio sedere è inclinato e nell'ombra, la poca luce nasconde la cellulite e leviga le smagliature, è lusinghiero, nell'altra sono solo accovacciata casualmente di fronte allo specchio, fianchi e cosce sono alla luce del sole". Dove ha imparato questi segreti? Sul lavoro, quando collaborava con delle riviste di moda, ha notato che i servizi fotografici venivano realizzati sempre all'alba o al tramonto e si è resa conto del fatto che una luce non troppo forte era capace di attenuare la presenza dei difetti. Insomma, Danae ha dimostrato a tutti che le foto di Instagram sono spesso ingannevoli, il più delle volte le influencer si sono solo servite di trucchi specifici per nascondere le imperfezioni.

Instagram Vs realtà, come sono influencer e star senza trucco e filtri
Instagram Vs realtà, come sono influencer e star senza trucco e filtri
Kylie Jenner senza trucco sui social: la sorella di Kim rivela le lentiggini sul viso
Kylie Jenner senza trucco sui social: la sorella di Kim rivela le lentiggini sul viso
"Instagram ha creato dei mostri": la blogger rivela i trucchi per guadagnare sui social
"Instagram ha creato dei mostri": la blogger rivela i trucchi per guadagnare sui social
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni