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L’inarrestabile scalata di Anna Wintour: è stata promossa e ha un nuovo ruolo

La casa editrice Condé Nast ha aggiunto due importanti nomine al già lunghissimo curriculum della direttrice, una delle donne più influenti del fashion system. La sua carriera, partita da Londra quando era giovanissima, l’ha portata ai vertici dell’editoria: ecco di cosa si occuperà nel suo nuovo ruolo.
A cura di Beatrice Manca
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La leggenda narra che quando Anna Wintour fece il suo primo colloquio con Vogue, l'allora direttrice Grace Mirabella le chiese quale ruolo volesse ricoprire. "Il suo", rispose la Wintour senza giri di parole. Non solo l'ha veramente ottenuto, ma da allora la sua scalata non si è mai arrestata. L'attuale direttrice di Vogue America, una delle donne più potenti dell'editoria globale, questa settimana ha fatto un ulteriore passo avanti nella sua scalata nell'olimpo della carta stampata. Condé Nast ha infatti annunciato che Anna Wintour è stata nominata Chief Content Officer mondiale e direttore editoriale globale di Vogue. In altre parole, significa che avrà l'ultima parola su ciò che pubblica la prestigiosa rivista in almeno trenta diverse edizioni.

La direttrice di Vogue America Anna Wintour alla NY Fashion Week
La direttrice di Vogue America Anna Wintour alla NY Fashion Week

Cosa farà Anna Wintour nel nuovo ruolo

Da oltre trentadue anni la britannica Anna Wintour è a capo della rivista di moda più prestigiosa al mondo, Vogue America. Oltre a dettare legge in fatto di gusti e tendenze, ogni anno la direttrice si occupa anche di organizzare il Met Ball, la serata di gala inaugurale delle mostre nelle celebre galleria d'arte di New York, che ogni anno richiama star e stilisti. Inoltre, dal 2013 la Wintour è direttrice artistica di Condé Nast, la società editoriale che racchiude al suo interno Vogue,  ma anche pubblicazioni come Vanity Fair e The New Yorker. Nel 2019 è diventata anche Content advisor di Condé Nast, cioé consulente editoriale per tutti i prodotti che la casa editrice stampa nel mondo. Con il nuovo ruolo di Chief Content Officer mondiale la Wintour si occuperà di fornire le linee editoriali per tutte le diverse pubblicazioni, assicurandosi che i contenuti siano coerenti con il messaggio e l'immagine del brand, pur rispettando i diversi mercati a cui fanno riferimento. Sarà lei a creare il piano editoriale globale e a supervisionare i contenuti di ogni piattaforma (anche video e digitale) analizzando poi le strategie da mettere in campo e i risultati ottenuti.

Anna Wintour nel backstage di una sfilata
Anna Wintour nel backstage di una sfilata

Tutte le nuove nomine di Condé Nast

La "promozione" di Anna Wintour è stata annunciata da Condé Nast durante la presentazione della nuova strategia globale per i contenuti. Anche molte persone nell'entourage della famosa direttrice hanno ottenuto nuovi incarichi: l'ex direttrice di Teen Vogue Amy Astley ora è il direttore editoriale globale di AD, la rivista che si occupa di architettura e design. Divia Thani è diventata il direttore editoriale globale di Condé Nast Traveller e Will Welch è stato promosso direttore editoriale globale di GQ, la rivista maschile del gruppo. Il direttore di Vogue Uk Edward Enninful è diventato direttore editoriale europeo per i mercati di Condé Nast, che includono Regno Unito, Francia, Italia, Germania e Spagna. Un bel passo in avanti in direzione di un settore sempre più aperto e inclusivo: Enninful, originario del Ghana, si batte da sempre per una maggiore diversità etnica nel mondo della moda. In Italia, il direttore di Vanity Fair Simone Marchetti è stato nominato direttore editoriale europeo della rivista, comprese le edizioni pubblicate in Francia e Spagna. Le edizioni di Vanity Fair negli Stati Uniti e nel Regno Unito invece restano sotto il controllo di Radhika Jones.

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