libri sullo yoga

Se siete esperti e appassionati di yoga e lo praticate già da un po', ma anche se siete dei principianti e vorreste approfondirne la conoscenza, leggere alcuni libri sull'argomento vi aiuterà sicuramente. In libreria e online troverete tantissimi libri sullo yoga, dai manuali alle biografie dei grandi maestri, e probabilmente avrete qualche difficoltà a scegliere i titoli più adatti a voi.

Per aiutarvi, abbiamo selezionato i 10 migliori libri sullo yoga che non possono mancare sui vostri scaffali. Tra le nostre scelte, ci sono manuali base con esercizi e posizioni yoga per i principianti e per coloro che vogliono provare a praticare a casa, ma anche libri per esperti e insegnanti di yoga che hanno bisogno di ampliare le loro conoscenze, libri per le donne che vogliono fare yoga in gravidanza e perfino libri di yoga per bambini, che dimostrano come la pratica non abbia limiti di età!

Ecco tutti i titoli:

1. Il grande libro dello yoga

Il grande libro dello yoga Gabrielle Cella

"Il grande libro dello yoga. L'equilibrio di corpo e mente attraverso gli insegnamenti dello Yoga Ratna" di Gabriella Cella-Al Chamali è un manuale completo sullo yoga Ratna, disciplina ideata proprio dalla Cella, che l'ha ribattezzata "gioiello dello yoga".

Lo yoga Ratna fonde elementi di varie scuole e discipline, tra cui le asana dell'Hata yoga, i massaggi dell'Ayurveda e le tecniche di rilassamento dello Nidra. I benefici dello yoga Ratna sono quindi tutti quelli di queste discipline, ma potenziati.

Il libro non solo spiega in modo chiaro gli esercizi dello yoga Ratna, partendo dalle tecniche di respirazione fino al rilassamento, senza trascurare tutte le posizioni principali, ma insegna anche a conoscere meglio se stessi e ad affrontare con serenità la vita di tutti i giorni. Inoltre, tratta altre discipline correlate alla salute, come la medicina ayurvedica e la riflessiologia.

Pur essendo molto dettagliato, preciso e di facile comprensione, non è consigliato ai neofiti dello yoga. Lo trovate su Amazon a 22,95 euro.

2. Yoga sutra

Yoga sutra Patanjali

"Yoga Sutra" di Patanjali è un testo filosofico indiano, fondamentale per comprendere a pieno lo yoga classico, la meditazione e tutte le altre pratiche spirituali. Patanjali è considerato il padre dello yoga, proprio perché autore di questo testo che sta alla base della disciplina.

"Yoga Sutra" è composto da 195 brevi aforismi, in cui Patanjali elenca gli otto ashtanga dello yoga (detti anche otto stadi dello yoga o otto arti, otto membra, otto passi) che servono per raggiungere l’Unità. I primi due passi dello yoga sono yama e niyama, che danno indicazioni sul comportamento e lo stile di vita da adottare. In particolare, i cinque yama indicano cosa non bisogna fare, i cinque niyama sono invece le cose da fare.

Il testo, scritto probabilmente tra l'anno 0 e il 400 d.C. e molto diffuso nel Medioevo, è tornato in auge nel XX secolo, grazie all'opera di Swami Vivekananda. L'edizione Bur della collana Minima è tradotta e commentata dall'esperto Leonardo Vittorio Arena, che guida il lettore alla scoperta del funzionamento della mente e del percorso che porta alla liberazione.

Lo consigliamo sia a chi è esperto di yoga, sia a chi ha appena iniziato ad avvicinarsi alla pratica, perché è un grande classico. Lo potete comprare su Amazon a 7,65 euro.

3. Teoria e pratica dello yoga

Teoria e pratica dello yoga B. K. S. Iyengar

"Teoria e pratica dello yoga" di B. K. S. Iyengar è un testo di riferimento importantissimo per chiunque pratichi yoga, a qualsiasi livello. L'autore del libro, Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar, è stato uno dei più famosi maestri di yoga, fondatore dell'Iyengar Yoga.

Il libro descrive dettagliatamente e illustra con fotografie del maestro oltre 200 asana e tecniche di respirazione. È utilissimo da consultare per approfondire delle posizioni o per trovare le più utili per affrontare determinate problematiche. Lo trovate su Amazon a 25,07 euro.

Dello stesso autore vi consigliamo un altro classico: "L'albero dello yoga", disponibile sempre su Amazon a 11,05 euro.

4. Yoga for dummies

Yoga for dummies

"Yoga for dummies" di Georg Feuerstein e Larry Payne è la guida definitiva allo yoga per principianti. Spiega tutto quello che bisogna sapere sullo yoga: le posizioni base, le tecniche di rilassamento, gli esercizi di yoga e le sequenze migliori per tornare in forma ed essere felici e alcuni suggerimenti su come affrontate i dolori cronici con l'aiuto della pratica quotidiana.

È forse il miglior libro introduttivo per chi si sta avvicinando alla disciplina e vuole studiare lo yoga, perché è molto chiaro ed esaustivo. Lo potete comprare su Amazon a 16,91 euro.

5. L'insegnante di yoga. Le tecniche e le basi

L'insegnante di yoga. Le tecniche e le basi

"L'insegnante di yoga. Le tecniche e le basi" di Mark Stephens è un libro fondamentale non solo per chi insegna yoga, ma anche per tutti gli allievi esperti che vogliono migliorare la loro conoscenza.

Il manuale dà informazioni pratiche sui metodi di insegnamento, di meditazione e pranayama, e spiega con illustrazioni dettagliate più di 200 posizioni e sequenze. Inoltre, fornisce nozioni indispensabili per ogni insegnante sulla filosofia e la storia dello yoga e sull'anatomia. Lo trovate su Amazon a 20,82 euro.

6. Yoga. Manuale per la pratica a casa

Yoga. Manuale per la pratica a casa

"Yoga. Manuale per la pratica a casa", scritto dagli insegnanti del famoso Sivananda Yoga Vedanta Centre, è uno dei migliori libri di yoga da leggere se volete praticare a casa, senza il supporto di un insegnante. Si tratta di una guida completa e dettagliata, adatta sia ai principianti che agli esperti.

Illustra passo passo posizioni, sequenze ed esercizi di yoga da fare a casa, spiegando anche quali benefici hanno sul corpo e sulla mente, quali sono gli errori più comuni e come evitarli. Contiene inoltre programmi completi di 20, 40 e 60 minuti, strategie per migliorare la concentrazione, consigli su come migliorare lo stile di vita e l'alimentazione, con trenta ricette sane e gustose. Lo potete comprare su Amazon a 16,57 euro.

7. Autobiografia di uno yogi

Autobiografia di uno yogi A. Paramhansa Yogananda

"Autobiografia di uno yogi" è l'autobiografia del maestro e guru A. Paramhansa Yogananda, fondatore della Self-Realization Fellowship e principale responsabile della diffusione del Kriyā Yoga in Occidente.

Yogananda ha impiegato 25 anni a comporre l'opera e ne ha curato personalmente la pubblicazione nel 1946. L'edizione che vi consigliamo, pubblicata da Ananda Edizioni e disponibile su Amazon a 11,90 euro, è rigorosamente fedele all'edizione originale e non contiene tutti i cambiamenti introdotti nelle edizioni successive alla morte del maestro.

Oltre a raccontare la vita di Yogananda, l'opera contiene alcuni passaggi sull'interpretazione vedica di elementi della religione ebraica e cristiana e narra degli incontri tra il maestro e personaggi illustri, tra cui la mistica tedesca Teresa Neumann, Mohandas Gandhi e lo scienziato Luther Burbank.

8. La scimmia yoga. Ti spiega come essere felice e in forma con lo yoga

La scimmia yoga. Ti spiega come essere felice e in forma con lo yoga Sara Bigatti

"La scimmia yoga. Ti spiega come essere felice e in forma con lo yoga" è un libro di Sara Bigatti, insegnante di yoga diventata famosa per il progetto online La Scimmia Yoga, che ha reso lo yoga una disciplina accessibile a tutti, grazie a video corsi online semplici e chiari.

In questo libro, Sara Bigatti spiega con il suo stile facile e gioioso numerose sequenze, da svolgere singolarmente o insieme, per tornare in forma ed essere felici. È utile sia ai principianti, sia a chi già segue i corsi di Sara e vuole ampliare le sue conoscenze per praticare yoga a casa. Lo potete comprare su Amazon a 13,33 euro.

9. Yoga in gravidanza. Guida alla pratica durante l'attesa, il parto e dopo la nascita

Yoga in gravidanza. Guida alla pratica durante l'attesa, il parto e dopo la nascita

"Yoga in gravidanza. Guida alla pratica durante l'attesa, il parto e dopo la nascita" di Marta Cavagna e Azzurra Tornioli si rivolge a tutte le neomamme che vogliono praticare yoga durante e dopo la gravidanza in modo sicuro.

Il manuale si rivolge sia a chi non ha mai praticato, sia alle yogine già esperte e spiega quali sono le sequenze migliori per ogni trimestre, come affrontare il travaglio con tecniche di respirazione e posizioni specifiche e come riprendere la pratica dopo il parto. Lo trovate su Amazon a 15 euro.

10. L'ABC dello yoga per bambini

L'ABC dello yoga per bambini

Lo yoga non ha limiti di età, tutti possono praticarlo, bambini compresi. "L'ABC dello yoga per bambini" di Teresa Anne Power è uno dei migliori libri di yoga per bambini, perché ha un approccio educativo e allo stesso tempo divertente.

Permette ai bambini a imparare non solo lo yoga, ma anche l'alfabeto, perché a ogni lettera è associata una posizione. Tutte le posizioni sono pensate per sviluppare la coordinazione, la concentrazione e la fantasia e sono illustrate per aiutare i più piccoli a praticarle in modo divertente. Il libro è consigliato dai 4 anni in su. Lo potete comprare su Amazon a 6,32 euro.