10 Giugno 2019
12:04

Lexie Alford, la viaggiatrice da record: a soli 21 anni ha già visitato tutti i 196 Paesi nel mondo

Lexie Alford è la giovane californiana che ha conquistato il record per aver visitato tutti i 196 Paesi del mondo a soli ventun’anni. Sul profilo Instagram condivide la sua avventura e sta anche scrivendo un libro per raccontare il giro del mondo.
A cura di Chiara Sorice

Lexie Alford è la ragazza californiana di 21 anni che ha raggiunto un record, ha già visitato tutti i 196 Paesi del mondo. E' la più giovane a conquistare il Guinness Word Record, il 31 maggio ha esplorato l'ultimo Paese, la Corea del Nord, per completare il suo giro del mondo. I genitori di Lexie sono proprietari di un'agenzia di viaggi nella quale lei era consulente, sono stati loro a trasmetterle questa passione. La sua straordinaria avventura è diventata un'ispirazione per le ragazze, Lexie ha raggiunto su Instagram 200mila follower che la seguono e viaggiano virtualmente con lei. Le avventure in giro per il mondo però non sono finanziate dai suoi genitori, Lexie Alford dall'età di dodici anni risparmia e finanzia da sola i suoi viaggi.

Lexie Alford, una ragazza da Guinness

Lexie è nata e cresciuta in California e da sempre ha la passione per i viaggi, esplorare il mondo era una una sfida personale che è diventata un record. E' la persona più giovane ad aver viaggiato in tutto il mondo, il primato apparteneva al globetrotter britannico James Asquith che aveva completato il giro del mondo a 24 anni. Sul profilo Instagram Lexie ha condiviso la sua avventura, mostra ogni giorno ai suoi follower le immagini che la ritraggono in tutti Paesi del mondo insieme alle persone del posto. Lexie sul suo profilo ha pubblicato una foto che la ritrae in Giordania nel giorno del suo ventesimo compleanno. Come spesso accade, ha deciso di viaggiare da sola ma era la prima volta che festeggiava in solitudine, sotto la foto una lunga didascalia in cui scrive:

Mettermi in contatto con la mente aperta, esplorare il mio ritmo e avere il tempo di sedermi e riflettere in un posto straniero è una delle cose più significanti che io abbia mai fatto per me stessa come donna. Ho iniziato lentamente a imparare come essere sola senza essere sola.

Lexie non condivide solo immagini e video dei suoi viaggi ma lancia messaggi positivi che fanno riflettere soprattutto le giovani donne insegnandole a viaggiare da sole e divertirsi ugualmente, esplorare il mondo e coglierne ogni dettaglio e non temere di sentirsi in pericolo anche nei Paesi più disagiati. A 21 anni Lexie dimostra una maturità superiore alla sua giovane età, i viaggi l'hanno aiutata a crescere più in fretta e a essere consapevole della sua forza. La giovane californiana ha visitato i Paesi meno noti ai turisti, come l'Etiopia, il Pakistan e l'Afghanistan, consigliando di visitare proprio questi luoghi sconosciuti per apprezzare la gente del posto che l'ha accolta e l'ha fatta sentire amata.

Lexie Alford, testimonial di Moncler

Per ufficializzare il Guinness World Record basterà fornire 10mila prove in ordine cronologico dei suoi 196 viaggi per superare il globetrotter britannico e Cassie de Pecol, la ragazza che a 27 anni ha visitato tutti i Paesi del mondo in soli 18 mesi. Per raccontare la sua lunga avventura e tutte le emozioni che ha provato, Lexie sta scrivendo un libro che concluderà nei prossimi mesi di riposo. La 21enne californiana è conosciuta come travel blogger, per questo è stata scelta dal brand Moncler come testimonial per la collezione Autunno/Inverno 2018/2019 accanto ad attrici, modelli e attivisti LGBT tra cui Millie Bobbie Brown e l'italiana Bebe Vio, per rappresentare il concept del marchio, ossia andare oltre gli stereotipi e gli schemi sociali. I viaggi della ragazza da record dimostrano quanto sia importante aprire la propria mente e conoscere altre culture e tradizioni, purtroppo non tutti hanno la possibilità di farlo. Proprio per questa ragione Lexie ha scelto di aprire un profilo Instagram in cui condividere tutte le sue avventure, attraverso un suo video tutti possono "esplorare" il mondo.

Kylie Jenner, a soli 21 anni è la miliardaria più giovane del mondo
Kylie Jenner, a soli 21 anni è la miliardaria più giovane del mondo
Waldramina e Julio, i nonnini da record: con 214 anni in due sono la coppia più anziana del mondo
Waldramina e Julio, i nonnini da record: con 214 anni in due sono la coppia più anziana del mondo
Vittoria Ceretti, la modella italiana che spopola alle sfilate di Parigi
Vittoria Ceretti, la modella italiana che spopola alle sfilate di Parigi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni