Stanca di nascondersi e vergognarsi del suo corpo, LeAnn Rimes ha deciso di uscire allo scoperto mettendosi a nudo e mostrandosi senza filtri. Da tempo la cantante a attrice statunitense classe 1982 combatte con una psoriasi che le causa macchie su gran parte del corpo, anche piuttosto fastidiose, che però ha deciso di condividere con i suoi follower. Su Instagram, infatti, ha pubblicato delle foto in cui le chiazze rosse sono ben visibili su schiena, gambe e addome e ha spiegato la sua decisione agli utenti motivandola con la necessità di portare a galla frammenti di sé e della sua vita per troppo tempo rimasti nel buio. E lo ha fatto proprio in occasione della Giornata mondiale della psoriasi. La condivisione della sua esperienza fa seguito a quella di altre celebrities che stanno cercando di sensibilizzare sulla necessità di narrazioni social veritiere, che facciano passare la bellezza della normalità dei corpi e non un ideale di perfezione in cui inevitabilmente si fa fatica a rientrare.

So much of my journey, both personally and within my creations, my new chant record and podcast coming out soon, has been excavating pieces that I’ve been hiding and bringing them to the light. It’s been and still is a journey of allowing them out and welcoming and reintegrating those fragments back into wholeness. Music has been my gift, and why I’m here. But I want to give a voice to these other pieces of me. And I want to give a voice to what so many other people are going through. This is finally my time to be unabashedly honest about what psoriasis is and what it looks like. You know when you say something you’ve been holding in for so long, and it’s such a sigh of relief? That's what these photos are to me. I needed this. My whole body—my mind, my spirit—needed this desperately. With today being World Psoriasis Day, I thought this would be the perfect time to share my story with @glamourmag, head to the link in my bio/ stories to read my full essay 💕 #worldpsoriasisday #psoriasis #psoriasisawareness #glamourmag #whatilivewith

A post shared by LeAnn Rimes Cibrian (@leannrimes) on

«È un sospiro di sollievo, ne avevo bisogno»

La cantante country ha deciso di condividere con i suoi quasi 500 mila follower un aspetto privato della propria vita, per diverso tempo tenuto nascosto. Ma lo ha fatto per liberarsi di quello che era a tutti gli effetti diventato un peso. La musica è stata il primo passo verso questa liberazione, visto che il lavoro discografico in uscita è stato proprio un viaggio negli angoli più bui della sua interiorità. «Gran parte del mio viaggio, sia dal punto di vista personale che creativo col nuovo disco musicale e il podcast in uscita a breve, è stato scavare in quei pezzi che ho tenuto nascosti e portarli alla luce. È stato ed è ancora un viaggio per far emergere, accogliere e reintegrare quei frammenti nella loro totalità», ha scritto. La 38enne ha fermamente voluto dare voce ai suoi pensieri più intimi e ha capito che mettere a nudo sé stessa poteva essere d'aiuto anche a tante altre persone: «Voglio dare voce a questi pezzi. E voglio dare voce a quello che stanno vivendo tante altre persone. Questo è finalmente il mio momento per essere sfacciatamente onesta su cos'è la psoriasi e come si presenta». E infatti l'artista ha pubblicato due scatti in cui le macchie rosse sulla sua pelle sono ben in vista, un gesto che ha definito lei stessa «un sospiro di sollievo», aggiungendo «Tutto il mio corpo – la mia mente, il mio spirito – ne aveva un disperato bisogno».