I contrasti nella manicure possono rendere la tua nail art davvero spettacolare: colori, sfumature e forme in contrasto tra di loro, ma anche smalto e unghia naturale. Hai mai provato ad abbinare nella stessa manicure una zona dell'unghia smaltata e un'altra lasciata naturale? Sui social sta già spopolando da tempo questo trend: si chiama negative space ed è proprio la nail art che prevede uno spazio dell'unghia lasciato completamente al naturale.

Per questa nail art i colori più gettonati sono il bianco e il nero, che creano un contrasto perfetto con l'unghia nuda, che risalterà ancora di più nella nail art. Per chi ama i colori però, c'è anche la possibilità di realizzare la manicure con uno smalto colorato: se si vuole ottenere un effetto più elaborato si possono abbinare smalti dai colori diversi ma per evitare una nail art troppo stravagante è meglio puntare sul bianco e sul nero abbinati a contrasto. Se vuoi ottenere un effetto particolare però, puoi giocare con i finish abbinando uno smalto dello stesso colore in versione lucida e opaca. Non è il caso di avere due smalti della stessa identica nuance, puoi ricreare l'effetto anche con un top coat matt che applicherai solo in alcune zone dell'unghia.

Il vero protagonista di questa manicure però, è lo spazio lasciato al naturale sull'unghia: c'è chi lo disegna a mano libera creando le forme più strane e chi invece preferisce aiutarsi con del nastro adesivo. Per prima cosa dovrai stendere una base trasparente e luminosa, che rivestirà l'unghia negli spazi nude. Una volta asciugata la base, dovrai fare aderire all'unghia delle piccole striscioline di nastro adesivo che andrai ad attaccare creando la forma che vorrai ottenere per la tua nail art, creando righe, diagonali, triangoli o liberando la tua creatività. A questo punto dovrai stendere lo smalto colorato, coprendo anche gli adesivi che, una volta asciugato lo smalto, potrai rimuovere delicatamente. Applica infine il top coat, per rendere la tua manicure più duratura. Sfoglia la gallery e scopri tutte le idee da copiare!