Gennaio è il mese perfetto per ricreare una manicure a tema ghiaccio: se avete già liberato la vostra creatività ricreando i fiocchi di neve per la vostra nail art è arrivato il momento di realizzare la icicle manicure, una tra le nail art più gettonate del momento sui social.

Il nome di questo trend deriva da "ice", ghiaccio, e ovviamente viene realizzata con le nuance dell'azzurro, del bianco perlato e del grigio ghiaccio. Gli smalti che utilizzi per questa manicure possono avere diversi finish, ma l'ideale è quello frost oppure quelli con un finish tridimensionale. Per rendere la manicure più luminosa e brillante puoi utilizzare i glitter, perfetti per creare dei giochi di luce. I glitter ideali sono quelli azzurri oppure quelli argentati: puoi abbinarli a uno smalto della stessa nuance oppure scegliere un colore neutro come il bianco e decorare le tue unghie con un top coat glitterato, da applicare partendo dalla punta dell'unghia e sfumandolo verso la radice. In alternativa puoi applicarlo anche solamente sull'unghia dell'anulare.

C'è anche chi disegna delle forme geometriche che possono ricordare i ghiaccioli che si formano sui ghiacciai: parti dalla radice dell'unghia oppure dalla punta e disegna dei triangoli sottili e stretti, riempiendoli poi con uno smalto glitter oppure con un colore contrastante rispetto alla base. Per creare l'effetto del ghiaccio puoi anche utilizzare uno smalto metal, ad esempio quello argentato in contrasto con un blu notte. Vuoi una manicure semplicissima? Stendi uno smalto grigio chiaro su tutta l'unghia, poi con uno smalto bianco crea delle linee verticali sottilissime, intervallandole a linee create con un top coat glitterato azzurro. Sfoglia la gallery e scopri tutte le idee da copiare!