Manicure non vuol dire solo nail art; per realizzare uno degli ultimi trend infatti, avrai bisogno di un solo smalto: il protagonista di questa manicure infatti è un piercing, che viene applicato proprio sull'unghia, impreziosendola. E non stiamo parlando di strass e perle che si applicano sulla superficie, bensì di veri e propri anelli che vengono inseriti in un piccolo foro sulla punta dell'unghia.

La tendenza era già in voga negli anni'90, e il 2016 l'ha riportato in auge: piccoli forellini sulla punta dell'unghia nei quali vengono inseriti orecchini dalla forma sferica e pendenti che rendono la manicure davvero particolare. Realizzarla è facilissimo: tutto quello che ti servirà sarà uno smalto di base, un top coat, un buffer, un ago e le decorazioni che vorrai applicare. L'ideale è realizzare il foro su un'unghia ricostruita in gel, ma si può creare anche sulle unghie naturali.

Il primo step di questa manicure sarà quello di creare il foro sull'unghia pulita. L'ideale è crearlo lateralmente o nella parte centrale della punta; il foro dovrà ovviamente essere creato sulla porzione di unghia che fuoriesce dal polpastrello: il requisito principale infatti è proprio l'unghia lunga. Il piercing non si può infatti creare su un'unghia corta. Dopo aver sterilizzato l'ago, procedi con il foro. Appoggia la mano su un tavolo con il palmo rivolto verso l'alto, poi appoggia l'ago sull'unghia e inizia a fare una leggera pressione compiendo dei movimenti circolari fino a che l'unghia non verrà forata. A questo punto continua con i movimenti circolari per perfezionare il foro e raggiungere la grandezza desiderata.

Una volta creato il foro, il consiglio è di limare la superficie dell'unghia con un buffer, in modo da eliminare qualsiasi angolo  o imperfezione che possa rendere la superficie dell'unghia non liscia. Dopo questo passaggio potrai applicare lo smalto e il top coat, inserendo poi il piercing una volta asciugato lo smalto. Sono perfette le verette, piccole e sferiche, oppure i ciondoli e i pendenti luminosi, che daranno un tocco in più alla tua manicure. Scopri nella gallery tutte le idee da copiare!