video suggerito
video suggerito

Le scarpe dell’estate si chiamano friulane: di tendenza, ecologiche e con una storia da raccontare

Comode come babbucce, basse come le ballerine, ma soprattutto di tendenza per l’estate 2020. Le scarpe friulane affondano le radici nel passato e già si confermano il must have da calzare per la prossima stagione. Adatte alla città e al mare, declinate in tessuti e modelli differenti, regaleranno al nostro outfit un tocco di stile in più.
A cura di Beatrice Barbato
70 CONDIVISIONI
Immagine

Estate è sinonimo di praticità e leggerezza, ma soprattutto è la stagione che ci permette di riporre nell'armadio anfibi e stivali per la pioggia e divertirci con sandali e slip on. Per questa stagione c'è una nuova tendenza da sfoggiare al piede e da non lasciare più: si tratta delle scarpe friulane – conosciute anche come furlane o papusse – basse e realizzate in tessuto, dal velluto alla seta, che oltre a essere estremamente comode e leggere, regalano al nostro look uno stile elegante e ricercato. Si tratta di vere e proprie pantofoline da indossare al mare e in città, che hanno il pregio di stare bene con tutti i look tipici della bella stagione, che si tratti di short, abiti corti, lunghi, o minigonne.

La storia delle scarpe friulane

Oltre a essere di tendenza per l'estate 2020, le friulane hanno una storia da raccontare, che affonda le radici nel passato. A crearle furono proprio le donne friulane – da qui il nome – utilizzando materiali riciclati e resistenti come i copertoni delle ruote delle biciclette. Si diffusero, poi, anche tra i gondolieri, poiché una volta indossate non andavano a danneggiare il legno delle gondole. Si narra che anche i nobili veneziani le indossassero, poiché silenziose e leggere, non facevano rumore quando uscivano di nascosto per recarsi nelle case delle amanti. Oggi sono un vero e proprio accessorio di stile, declinato in colori, stampe, ma anche tessuti differenti, dai modelli in pelle, a quelli in seta, passando per il velluto e il denim. Si tratta di calzature artigianali che regalano al nostro look di tutti i giorni, un tocco in più.

I modelli di friulane da acquistare

Sono varie le aziende si occupano della loro produzione, tutte Made in Italy, attente alla ricerca dei materiali da utilizzare e dei modelli nei quali declinarle. Già, perché se il concetto di babbuccia resta lo stesso, con suola esterna realizzata con copertoni di bicicletta rigenerati, in commercio sono differenti i modelli disponibili. Le classiche friulane a punta tonda, come quelle realizzate da ViBi Venezia o da Folkloore, sono un evergreen, in grado di adattarsi a qualsiasi outfit. C'è chi, come Papusse Milano, le ha declinate nella versione a punta. Esistono anche i modelli mules, perfetti sotto maxi gonne e abiti a fiori in stile provenzale, come quelle in velluto firmate Melidé factory. Chi vuole giocare con fantasie e decorazioni, può optare per le friulane animalier o per i modelli con cinturino e frangia di alkantara, come quelle di allagiulia. Insomma le vedremo al piede di molte, comode, di tendenza e soprattutto attente all'ambiente.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views