video suggerito
video suggerito

Le modelle mangiano pezzi di stoffa per rimanere magre: la rivelazione shock

Mangiavano pezzi di stoffa per ingannare la fame. E’ solo una delle scottanti rivelazioni fatte Kristie Clements, ex editor di Vogue Australia, nel libro “Vogue Factor” in cui senza remore racconta i lati nascosti del fashion system.
A cura di Marco Casola
699 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Le modelle mangiano pezzi di stoffa per rimanere magre: la rivelazione shock

Modelle scheletriche che mangiano pezzi di stoffa per ingannare la fame prima di un lavoro. A rivelarlo Kristie Clements, editor di Vogue Australia, licenziata dopo 25 anni di lavoro nel celebre magazine. Dopo il benservito la Clements ha pubblicato "The Vogue Factor", un libro shock in cui rivela i segreti del patinato mondo della moda. Senza remore ha raccontato il disagio delle modelle ossessionate dalla linee, alcune delle quali arrivavano ad ingoiare pezzi di stoffa per ingannare la fame, molte altre erano costrette ad utilizzare flebbo per potersi riprendere dopo giorni di digiuno. L'autrice del libro continua, affermando di aver visto modelle mangiare un solo pasto in tre giorni di lavoro e ragazze che a fine giornata non riuscivano a mantenersi in piedi. Rivela che "nell'ambiente", una modella era considerata idonea per le sfilate di Parigi solo dopo aver perso almeno due taglie.

I segreti del mondo della moda rivelati in un libro – Questa non è la prima volta che si parla del "lato oscuro" della moda, è la prima volta, però,  che un editor di Vogue ammette pubblicamente una serie di fatti spesso nascosti. Vogue Australia ha commentato la vicenda comunicando che quelle della Clements sono favole ed esagerazioni, mentre molti critici hanno affermato che la pubblicazione di un libro del genere sia solo la vendetta di una editor licenziata. Che si tratti di verità o menzogna, il libro pone ancora una volta l'accento su una questione spinosa che troppo spesso viene sottovalutata. Va anche detto, però, che qualcosa sta cambiando e la moda pian piano sta cercando di proporre una serie di "soluzioni". Ad esempio Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia, ormai da anni combatte contro l'anoressia, proponendo sulle pagine del magazine un ideale di bellezza più sano, scegliendo modelle "normali" per le copertine e lanciando online una sezione per la moda curvy.

699 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views