Chi ha i capelli corti pensa spesso di non avere molte alternative per realizzare un'acconciatura bella e femminile, anche perché, una volta che tagliamo i capelli corti, c'è il rischio di fossilizzarci sempre sullo stesso look. Le alternative esistono, basta rivoluzionare un po' il nostro taglio utilizzando accessori gioiello, creando onde anni 20 con il gel o anche un finto chignon.

Acconciature per capelli corti per l'estate 2016

I tagli corti possono essere "trasformati" per essere diversi e alla moda. Ecco le acconciature alla moda che si possono realizzare sui diversi tagli corti.

Se hai un pixie cut puoi acconciarli con il gel facendo una riga laterale e creando delle onde in stile anni 20 creando magari anche un finto chignon, per chi vuole un effetto "capello lungo".  Altra acconciatura adatta a questo taglio è quella in stile hipster, basterà fare una riga laterale e creare volume sulla fronte così da creare movimento avendo però la chioma in ordine.

Con un taglio alla garçonne possiamo puntare su un'acconciatura punk o giocare con le punte, creando dei contrasti di colore così da creare uno stacco con la radice. È possibile inoltre scolpire i capelli con paste modellanti creando acconciature asimmetriche.

Con un taglio corto riccio si può realizzare un'acconciatura con "effetto bocciolo", le ciocche sono attorcigliate per realizzare un torchon e fissate alla fine con delle forcine.

Non dimenticate che per realizzare un'acconciatura alla moda, potete utilizzare degli accessori come dei cerchietti che creino, ad esempio, contrasto con il colore dei vostri capelli, oppure delle mollette gioiello o posizionate in modo da essere ben in vista per creare un look più eccentrico.

Acconciature per capelli corti: alcune idee semplici

Vediamo ora alcune acconciature per capelli corti da realizzare a casa per essere sempre in ordine e alla moda in modo semplice, sia per capelli lisci che per capelli ricci.

Finto chignon: facile da realizzare vi darà "l'effetto capelli lunghi" in poche mosse, bisognerà raccogliere i capelli su se stessi all'indietro e mettere delle forcine.

Effetto onda: ideale per chi ha il caschetto, basterà creare un'onda alla sommità del capo e raccoglierla sulla nuca.

Raccolto chic: questa pettinatura vi darà un tocco di eleganza realizzando un finto chignon con le ciocche ripiegate su se stesse. I capelli sono devono essere troppo puliti, per non farli scappare. Un tocco di lacca alla fine aiuterà a mantenere l'acconciatura.

Cotonatura: questo è l'effetto più veloce e pratico che si adatta anche ai capelli molto corti. Basta cotonare le ciocche per un effetto volume immediato.

Tra le acconciature corte ideali per i capelli ricci, possiamo realizzare delle ciocche scompigliate con delle semplici forcine. Prendi le ciocche del ciuffo, facendo fare un quarto di giro ai capelli, poi punta la forcina in senso opposto (verso il tuo naso). Continua con le altre ciocche mantenendole morbide e non troppo tirate. Prosegui anche di lato e dietro la nuca. Basterà scompigliare le ciocche che hai lasciato fuori per completare l'acconciatura. Per chi ha un bob corto e asimmetrico con ciuffo laterale e desidera apparire più chic, basterà asciugare la chioma all'ingiù per avere un immediato effetto volume e fermare il ciuffo sulla testa con un fermaglio gioiello. Chi ha i capelli rasati ai lati con ciuffo lungo sulla testa (taglio con cui non passerà inosservata), può creare un effetto particolare lasciando il ciuffo riccio che scende sulla fronte lisciando solo le ciocche laterali. Ideale per una serata alla moda.

E per le bambine? Ecco le acconciature semplici

Non è raro che molte mamme preferiscano dei tagli corti per le proprie figlie, in modo da tenere i capelli più in ordine e soprattutto facilitare il "momento shampoo".

Per le bambine si possono realizzare semplici acconciature, ad esempio utilizzando delle mollettine glitterate, di stoffa o luccicanti, a seconda dell'occasione, per abbellire i tagli particolarmente corti. Per chi ha un caschetto o un taglio scalato possiamo realizzare due semplici treccine laterali che si incontreranno dietro la testa per avere un effetto coroncina, un'acconciatura per capelli corti da cerimonia o per una comunione. Un'altra idea è quella di fare tante piccole treccine per un "effetto afro" e avere così un'acconciatura divertente e semplice da realizzare. Non dimentichiamo, poi, che basta un cerchietto, semplice o più appariscente a seconda dell'occasione, per tirare i capelli indietro e abbellire i capelli delle più piccole, anche se hanno i capelli molto corti.

I tagli più alla moda per capelli corti

Scegliere il giusto taglio di capelli non è sempre facile: prima di procedere con un taglio drastico è bene tenere conto delle proprie esigenze, del look che si desidera avere, delle forme del  viso e anche della tipologia dei nostri capelli. I capelli corti possono essere una soluzione comoda per chi preferisce la praticità e capelli facile da gestire.

Pixie cut:  è senza dubbio il taglio più comodo e versatile. Con questo look potrai portare i capelli con uno styling ribelle e selvaggio, ma anche elegante e raffinato se decidi di pettinarli all'indietro con l'aiuto di un gel o ancora puntare su una piega ordinata con ciuffo frontale. Si tratta di un taglio comodo, perfetto anche da abbinare a colori di capelli stravaganti. È sconsigliato per i ha i capelli corposi e spessi, perché crescendo rovinerebbero le linee e rischieresti di ritrovarti sempre con i capelli dritti e in disordine. Se i tuoi capelli hanno queste caratteristiche il taglio più facile da gestire è uno di media lunghezza e scalato, in modo da alleggerire i volumi e rendere più facile anche la piega a casa tua.

Bob: È il taglio perfetto anche per chi ha i capelli ricci  e rischia sempre di ritrovarsi con una capigliatura arruffata e disordinata. Tagliato leggermente più corto dietro la nuca, valorizza i volumi senza stravolgerli. Facile da gestire e veloce da asciugare, ti permetterà di avere sempre capelli perfetti e di giocare con diversi styling, persino con i raccolti. É il taglio perfetto anche per chi ha poco tempo per curare i capelli: veloci da asciugare, potranno essere lasciati asciugare anche all'aria aperte per ottenere un effetto estremamente naturale.