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Le Havaianas al museo: il primo modello di infradito tra le opere d’arte del MoMA

Havaianas, l’azienda leader nella produzione di sandali da mare, ha raggiunto l’ennesimo traguardo. Il primo modello di infradito in plastica prodotto dal brand è stato esposto al MoMA alla mostra “Items: is Fashion Modern?”, dedicata a tutti i capi e gli accessori più iconici degli ultimi 100 anni.
A cura di Valeria Paglionico
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Havaianas, l'azienda leader nella produzione di sandali da mare, ha raggiunto l'ennesimo traguardo. Le iconiche infradito in plastica che ogni estate registrano un vero e proprio boom di vendite sono diventate delle vere e proprie opere d'arte, visto che sono state presentate alla mostra “Items: is Fashion Modern?” al Museum of Modern Art.

Le Havaianas in mostra al MoMA

Le famose Havaianas sono state esposte al MoMa per “Items: is Fashion Modern?”, una mostra dedicata a tutti gli indumenti e gli accessori che hanno fatto la storia della moda. In particolare, a essere state messe in esposizione sono delle infradito "tradizionali", una replica del primo modello prodotto dal marchio nel 1962, caratterizzato dalla suola bianca e dalla stringa azzurra. “Essere inclusi tra così tante grandiose leggende della moda con il nostro modello originale Havaianas Tradicional non è un onore solo per il nostro marchio, ma anche per il design e la moda brasiliani. Siamo veramente felici di far parte a questa mostra”, ha dichiarato Carla Schmitzberger, la Global Director del brand. Insomma, chi possiede un paio di Havaianas può ritenersi fortunato: porta al piede una piccola  opera d'arte.

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Cos'è la mostra “Items: is Fashion Modern?”?

A partire dall'1 ottobre al MoMA, il Museum of Modern Art di New York, è stata inaugurata la mostra “Items: is Fashion Modern?”, dedicata a tutti quegli oggetti, accessori, scarpe e indumenti che hanno influenzato la moda durante il XX e XXI secolo. E' composta da 111 pezzi che hanno avuto un forte impatto sulla cultura contemporanea negli ultimi 100 anni ed è una delle prime esposizioni che l'esclusivo museo ha dedicato al mondo fashion. L'ultima si era tenuta nel 1944, si chiamava “Are Clothes Modern” ed era stata curata da Bernard Rudofsky. “Items: is Fashion Modern?" occupa tutto il sesto piano del MoMA ed è supportata da un catalogo illustrato e un sito web specializzato. Nei mesi successivi, inoltre, verranno organizzati una serie di programmi pubblici ed educativi. La cosa particolare è che ogni prodotto è stato presentato nell'incarnazione che più lo ha reso iconico ed è stato collocato al fianco di immagini e video, che ne spiegano la storia e le origini.

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