243 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le faccende domestiche fanno dimagrire: rassettare il letto brucia le stesse calorie delle flessioni

La palestra ruba il vostro tempo libero e vi impedisce di dedicarvi alla cura della casa? Niente paura, secondo un recente studio le faccende domestiche possono essere considerate al pari di un allenamento, visto che permettono di bruciare moltissime calorie.
A cura di Valeria Paglionico
243 CONDIVISIONI
Immagine

Avere la casa pulitissima in ogni momento della giornata è il sogno di tutti, soprattutto quando si avvicinano le feste natalizie con le loro visite di amici e parenti, peccato solo che a volte tra mille impegni quotidiani, lavoro, famiglia e palestra non si abbia abbastanza tempo da dedicare alle faccende domestiche. Il risultato? Si lava solo il necessario, rimandando le pulizie più accurate a un altro momento. Tutti quelli che credono di dover rinunciare all'attività fisica per dedicarsi alla cura della casa, però, si sbagliano, la verità è che si bruciano moltissime calorie anche rassettando il letto, spostando i mobili o stirando.

A dimostrarlo è stata una ricerca condotta dalla società britannica Wren Kitchen, secondo la quale darsi alle faccende domestiche può essere considerato un vero e proprio allenamento. In particolare, sono stati contati i grassi smaltiti quando si rassetta la casa e i risultati sono stati chiari: spostare i mobili per 25 minuti fa bruciare 240 calorie, l'equivalenti di 200 burpees, spazzare fa salire le calorie settimanali consumate a 377, passare l'aspirapolvere a 387, mentre stirare brucia "solo" 221 calorie, anche se questo numero varia a seconda di quanto si suda in quel momento. Quando si fa il bucato, invece, si smaltiscono 202 calorie in una settimana, mentre rassettare il letto con le sue 175 calorie bruciate ogni settimana equivale a 147 burpees. Insomma, a quanto pare pulire casa è molto più faticoso di quanto si immagina, tanto da non far rimpiangere assolutamente gli allenamenti veri e propri. In quanti ora sostituiranno una seduta in palestra con una giornata di faccende domestiche?

243 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views