15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le donne soffrono più degli uomini di esaurimento sul lavoro: ecco perché

A chi non è mai capitato di sentirsi stressato a causa del lavoro? Un recente studio, però, ha rivelato che per le donne la cosa potrebbe essere pericolosa. Queste ultime, infatti, tendono ad andare più facilmente incontro a esaurimento rispetto agli uomini: ecco perché.
A cura di Valeria Paglionico
15 CONDIVISIONI
Immagine

A chi non è mai capitato di sentisi stressato a causa del lavoro? E' una cosa che succede a tutti nei periodi di maggiore pressione ma le donne metterebbero addirittura a rischio la loro salute. Secondo una recente ricerca canadese, esistono profonde differenze tra il sesso maschile e femminile quando si parla di impegni professionali, visto che i rappresentanti dei due generi non vengono ripagati allo steso modo. Alle donne, in particolare, si tende a non assegnare posizioni di potere e responsabilità, cosa che non fa altro che aumentare il loro stato di esaurimento, frustrazione e insoddisfazione.

Le donne sono più stressate degli uomini sul lavoro

Secondo uno studio condotto presso l'Università di Montreal, uomini e donne affrontano in maniera completamente differente gli impegni lavorativi. Rispetto alla controparte maschile, le rappresentanti del sesso femminile vanno con molta più facilità incontro a esaurimento, ansia, insonnia, mal di testa e stress, tutte cose che a lungo andare aumentano il rischio malattie cardiache. Il motivo per cui succede una cosa simile? I fenomeni di sessismo sul lavoro. Le donne si sentono quasi sempre insoddisfatte della loro carriera, visto che ottengono delle posizioni inferiori rispetto agli uomini ma che allo stesso tempo le costringono a una mole maggiore di lavoro. "Le condizioni di lavoro sono diverse a seconda del sesso, alle donne viene offerta poca libertà nelle decisioni, dunque un'autorità inferiore, cosa che fa cadere la loro motivazione, facendole sentire impotenti", ha spiegato la dottoressa Nancy Beauregard, una delle autrici dello studio. Come se non bastasse, le rappresentanti del sesso femminile sono costrette a prendersi cura della famiglia e delle faccende domestiche una volta tornate a casa e inevitabilmente i livelli di stress aumentano ancora di più. Insomma, essere donna non è affatto semplice e, anche quando si incontrano delle mamme lavoratrici soddisfatte e realizzate, bisogna essere consapevoli del fatto che hanno faticato molto più degli uomini per raggiungere quei risultati.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views