1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le chiedono di dimagrire per fare la modella, Annika si ribella: “La moda ti distrugge”

Annika Boron è una ragazza di 20 anni, è originaria di Toronto, in Canada, e nella vita fa la modella. E’ da quando ha compiuto 16 anni che si è avvicinata al fashion system ma fin dal primo momento l’esperienza non è stata delle migliori. Durante il primo provino fatto per un’agenzia della metropoli canadese le è stato detto che aveva un bell’aspetto e un volto carino ma che le sue misure non corrispondevano agli standard della moda. Pur di adattarsi agli stereotipi di bellezza imposti ha dunque deciso di dimagrire, nonostante vantasse già una silhouette impeccabile, e da lì è cominciato il suo incubo.
A cura di Valeria Paglionico
1 CONDIVISIONI
Immagine

Annika Boron è una ragazza di 20 anni, è originaria di Toronto, in Canada, e nella vita fa la modella. E' da quando ha compiuto 16 anni che si è avvicinata al fashion system ma fin dal primo momento l'esperienza non è stata delle migliori. Durante il primo provino fatto per un'agenzia della metropoli canadese le è stato detto che aveva un bell'aspetto e un volto carino ma che le sue misure non corrispondevano agli standard della moda. Pur di adattarsi agli stereotipi di bellezza imposti ha dunque deciso di dimagrire, nonostante vantasse già una silhouette impeccabile, e da lì è cominciato il suo incubo.

"Non mangiavo praticamente nulla. Le porzioni dei pasti erano così piccole. Probabilmente consumavo al massimo 1300 calorie al giorno, mentre ora supero abbondantemente le 2.500 calorie. Ero costantemente affamata. Andavo a letto così affamata che mi faceva male lo stomaco", ha spiegato la ragazza. A lungo andare è diventata ossessionata dal cibo e dalla dieta, tanto da aver passato un intero weekend in lacrime solo perché si era concessa un piccolo strappo alla regola mangiando 10 patatine. Nel periodo peggiore della sua vita è arrivata a pesare 49 chili e a portare la taglia 36. L'agenzia di modelle, intanto, era molto entusiasta dei risultati e le ha proposto un nuovo contratto di lavoro, anche se da quel momento in poi le ha proibito di spuntare le sopracciglia, di abbronzarsi, di scegliere da sola il taglio di capelli e soprattutto di superare i 56 kg.

"Ero apatica e mi sentivo sempre stanca. Non avevo l'energia per fare nulla, ma mi sforzavo di allenarmi in palestra solo per bruciare ulteriori calorie", ha dichiarato la 20enne. Quando a un altro provino le hanno detto che aveva di nuovo messo su peso, ha deciso di ribellarsi, ha abbandonato le agenzie fashion e le passerelle. Per vendicarsi, però, ha pubblicato su YouTube il filmato intitolato "Why Modeling Sucks", cioè "Perché fare la modella ti distrugge", in cui ha raccontato la sua terribile esperienza. Oggi è diventata una star di Instagram, conta 161.000 followers e non smetterà mai di consigliare alle coetanee di non essere ossessionate dal peso e di imparare ad avere un buon rapporto con il cibo.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views