55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le camicie per uomo e per donna hanno diverse abbottonature: il motivo è legato a ragioni storiche

Avete mai notato le camicie per uomo e per donna hanno delle abbottonature differenti? Non si tratta di una questione di sessismo ma di una convenzione risalente a oltre due secoli fa: ecco la spiegazione nascosta dietro questo dettaglio.
A cura di Valeria Paglionico
55 CONDIVISIONI
Immagine

Le camicie sono tra gli indumenti genderless più amati al mondo ma, nonostante i modelli per uomo e per donna siano praticamente identici, c'è un dettaglio che le contraddistingue. Di cosa si tratta? Dell'abbottonatura: le versioni maschili hanno i bottoni a destra, quelle femminili a sinistra. In pochi, però, conoscono il motivo di questa differenza. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, non c'è nessuna discriminazione di genere di mezzo, ma solo una curiosità che ha origini molto antiche, un'usanza originale tramandata di generazione in generazione.

Perché le camicie maschili e femminili si abbottonano in modo diverso?

La nascita dei bottoni risale al Medioevo ma solo nel 1800 sono arrivati anche nel guardaroba femminile. Inizialmente l'abbottonatura dei capi destinati alle donne venne posta per convenzione a sinistra per diverse ragioni. Innanzitutto, quando si cavalcava all'amazzone, si evitava di andare incontro a facili incidenti hot a causa del vento. I neonati, inoltre, solitamente si tengono con il braccio sinistro, così che con la destra si possano compiere altre faccende, anche slacciare i bottoni. Come ultima cosa, si trattava anche di un dettaglio "comodo" per le dame di compagnia che si ritrovavano a vestire le nobil donne per cui lavoravano. Il motivo per cui per i maschi è stata preferita, invece, l'abbottonatura a destra? Nell'antichità gli uomini erano abituati a impugnare la spada con la destra, dunque allacciare i bottoni a sinistra risultava più comodo. Stessa cosa valeva per l'armatura, costituita solitamente da una corazza che scorreva da sinistra verso destra. Insomma, si tratta di semplici convenzioni risalenti a più di due secoli fa che non sono mai più state abbandonate.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views