184 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

Le Barbie da collezione più costose al mondo

Non solo modelli da gioco, ma anche bambole da collezione più uniche che rare : Barbie è diventata un’icona pop, e i modelli da collezione vintage e moderni sono splendidi e molto rari, fino a diventare davvero costosi. Curiosi di scoprire qual è la Barbie più costosa al mondo? Ecco una selezione di modelli inarrivabili e alternative più economiche (si fa per dire)
A cura di Quale Compro Team
184 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quest'anno Barbie compie 60 anni: con il tempo la bambola bionda è diventata una vera e propria icona, desiderata non solo da milioni di bambine e bambini, ma anche da moltissimi collezionisti.

Modelli a tema, abiti rifiniti nei minimi dettagli ed edizioni super limitate: se la maggior parte delle Barbie ha un costo accessibile e viene usata per giocare, ci sono alcuni modelli vintage che nel tempo sono diventati da collezione, o modelli moderni creati proprio per essere collezionati e disponibili sullo store di Barbie.

Curiosi di scoprire qual è la Barbie più costosa al mondo e quali sono le più rare? Ecco una selezione delle Barbie da collezione più rare e costose.

La Barbie da collezione più costosa al mondo

Immagine

Molte Barbie da collezione in edizione ultra limitata non sono più disponibili sul mercato e vengono rivendute soltanto da collezionisti privati, ma la Barbie più costosa al mondo è addirittura un pezzo unico.

Si tratta infatti di un modello realizzato da Stefano Canturi, un'icona nel settore della lavorazione di diamanti e preziosi, che è stato prodotto al fine di raccogliere fondi per la Breast Cancer Research Foundation.

Con una collana e un anello tempestati di diamanti, i capelli raccolti e un vestito a tubino con balze in tulle, questa Barbie dal valore enorme è stata battuta all'asta per ben 244mila euro.

Le Barbie vintage più rare e ricercate

Oltre al modello di Stefano Canturi, ci sono molte altre Barbie quasi introvabili che hanno visto lievitare il loro valore economico. Un esempio è la Barbie Pink Splendor: fu realizzata nel 1966 in soli diecimila esemplari a causa del prestigio di abiti e accessori. Il vestito è rifinito con fili d'oro 24 carati, le scarpe sono realizzate in foglia d'oro e i gioielli sono di autentici cristalli Swarosky.

Anche la Barbie De Beers, realizzata dall'omonimo gioielliere, ha un valore di quasi 90mila dollari: ciò è dovuto soprattutto al valore dell'abito da sera, realizzato con 160 diamanti. C'è poi Barbie e il Castello di Diamanti, realizzata per promuovere il cartone animato con la bambola protagonista, che ha un valore da capogiro: quasi 100mila dollari, dovuti soprattutto al fatto che i gioielli sono stati interamente realizzati in oro bianco e diamanti.

Completano l'elenco Barbie Lorraine Schwartz, realizzata insieme al Consiglio degli Stilisti d'America, del valore di circa 8000 dollari, e Barbie Devi Kroell, realizzata per un'asta di beneficenza e venduta a poco più di mille dollari.

La riedizione della prima Barbie

Immagine

Introdotta sul mercato nel 1959, la prima Barbie è molto diversa nei lineamenti rispetto alla bambola attuale, complice anche il periodo storico in cui fu prodotta. La Barbie del 1959 vale circa 7000 dollari, ed è riconoscibile da due piccoli buchi sotto i piedi, già eliminati nella seconda edizione della bambola.

Nel 2014 la linea di Barbie dedicata ai collezionisti, denominata Barbie Collector, ha prodotto una riproduzione della prima Barbie, riccamente rifinita e molto dettagliata.

Le Barbie da collezione moderne più dettagliate e costose

Parallelamente alla produzione di bambole da gioco, la Mattel ha lanciato anche la produzione di Barbie da collezione, caratterizzate da abiti di pregio, finiture dettagliate e un packaging particolare e personalizzato. Alcune di esse, poi, sono realizzate in un materiale chiamato silkstone, che ricorda all'apparenza le bambole di porcellana.

Costano di più di una classica Barbie e il loro valore può superare le centinaia di euro, ma si tratta di miniature perfette, iperdettagliate e realizzate con grande attenzione e minuzia. Dei veri e propri capolavori che si possono ammirare sullo store ufficiale di Barbie su Amazon.

Barbie Inspiring Women Collection

Immagine

Inspiring Women è la linea di Barbie dedicata a donne che hanno fatto la Storia e sono riuscite a emanciparsi in epoche in cui il divario tra uomo e donna era molto più forte.

Le tre Barbie da collezione commercializzate finora sono quelle dell'artista Frida Kahlo, dell'aviatrice Amelia Earhart e della scienziata e matematica Katherine Johnson.

Iper accessoriate e munite di certificato di autenticità, richiamano perfettamente i volti e le fattezze delle tre donne e appartengono alla categoria Black Label, ovvero Barbie da collezione che però non sono in edizione limitata e, infatti, hanno un costo abbordabile.

Mad Men Barbie Collection

Immagine

Proprio come Barbie, anche la serie televisiva Mad Men, ambientata a partire dagli anni Cinquanta, è una vera e propria icona pop. Nel 2010 Mattel ha realizzato due meravigliose bambole di Betty Draper e Joan Holloway, in silkstone, super accessoriate e iper fedeli ai personaggi della serie. Appartengono alla categoria Gold Label, ovvero sono Barbie iper esclusive in edizione limitata.

Se non badate a spese e vi piace strafare, è disponibile anche la bambola del protagonista Don Draper.

Andy Warhol Collection

Immagine

Nel 1986 Andy Warhol realizzò un ritratto di Barbie rifacendosi a "Barbie fior di pesco": a distanza di decenni Mattel ha dedicato delle Barbie da collezione in edizione limitata ispirate all'arte di Warhol. L' ultima di queste bambole, una Gold Label realizzata nel 2017, ha un abito lungo senza spalline con scollo a cuore e una riproduzione del disegno dell'artista.

L'altra Barbie a tema Andy Warhol, realizzata nel 2016, è una Silver Label quindi ha un costo più basso: gli abiti sono realizzati con materiali morbidi e resistenti. Menzione speciale per gli stivali in similpelle e la t shirt con l'iconica salsa Campbell stampata anche sul retro.

C'è anche una terza Barbie a tema Andy Warhol, la più preziosa di tutte, una Platinum Label ricca di accessori.

Barbie da collezione Audrey Hepburn

Immagine

Come non dedicare una serie di Barbie da collezione a Audrey Hepburn, vera e propria icona di stile e bellezza? Mattel si è ispirata a questa star per realizzare una collezione di 4 Barbie che la ritraggono in differenti film: Vacanze Romane, Sabrina e Colazione da Tiffany – per questo film sono state realizzate due Barbie, una con l'iconico tubino nero e l'altra con l'outfit rosa.

La più preziosa è, contrariamente alle aspettative, quella ispirata al film Sabrina e rientra nella categoria Gold Label: i particolari sono molto dettagliati, l'abito è finemente ricamato e il volto ricorda tantissimo quello dell'attrice.

Grace Kelly Collection

Immagine

È una delle più grandi star della storia del cinema, e Mattel nel 2011 le ha dedicato una linea di Barbie da collezione in silkstone con gli abiti più iconici che l'attrice abbia indossato.

La prima è una bambola vestita esattamente come Grace Kelly nel giorno del suo matrimonio con il principe di Monaco: si tratta di una Barbie Gold Label, in edizione limitata a 13mila pezzi. Elegantemente rifinita, è ricca di ricami, applicazioni e cura del dettaglio.

La seconda Barbie ispirata a Grace Kelly richiama invece le atmosfere del film "La finestra sul cortile": l'abito è in chiffon con ricamo, l'attrice indossa stola e guanti bianchi e ha un filo e degli orecchini di perle. Si tratta di una Barbie Pink Label, quindi più economica della precedente.

Jennifer Lopez Barbie da collezione

Immagine

Jennifer Lopez è una delle poche superstar che già in vita hanno ricevuto una Barbie a propria immagine e somiglianza: questo modello Black Label di Barbie da collezione è ispirato al red carpet della Paris Haute Couture Fashion Week, quando sfoggiò un meraviglioso abito di Zuhair Murad.

Il packaging richiama le atmosfere del red carpet, i capelli sono raccolti in una crocchia e l'abito, elegantemente rifinito, è molto realistico.

Designer bride Exclusive Collection

Immagine

La linea di Barbie da collezione Designer Bride è una vera chicca: si tratta di bambole che indossano abiti da sposa di celebri stilisti, realizzati per l'occasione. La prima Barbie indossa un abito ricamato con tulle azzurro di Oscar de La Renta; è una Gold Label, è finemente accessoriata con i gioielli e il bouquet.

La seconda Barbie è ugualmente preziosa: si tratta di una Gold Label limitata a circa 8000 esemplari, che indossa un abito da sposa ricco di pizzi e nastri, realizzato da Vera Wang. Vero e proprio capolavoro di artigianato.

La Barbie da collezione più preziosa della linea e in vendita online? Quella con l'abito da sposa di Monique Lhullier, una Platinum Label limitata a 5000 esemplari.

Fashion model Collection

Immagine

Realizzate interamente in silkstone, le Barbie della collezione Fashion Model indossano dei capolavori di haute couture realizzati dal designer Robert Best.

La prima bambola è molto recente, infatti è stata realizzata nel 2018 e indossa uno splendido abito blu navy con corpetto e gonna di tulle a balze; completano il look un'acconciatura retro, lunghi guanti e un collier. Il viso della Barbie non è quello classico, infatti questo modello riprende dei lineamenti più retrò e simili alle vecchie Barbie.

Anche il secondo modello che abbiamo selezionato è vestito con un meraviglioso abito a sirena ricco di paillettes che termina in una nuvola di tulle. Completano il look dei lunghi guanti bianchi, un'acconciatura elegante e un paio di orecchini. Anche questa Barbie da collezione appartiene alla serie Gold Label.

La Barbie più preziosa di questa linea disponibile online è il modello Lady of the Manor, con un abito meravigliosamente rifinito.

Barbie styled by Iris Apfel

Immagine

Si definisce "la più vecchia teenager vivente": Iris Apfel è una vera icona di stile, e Mattel ha voluto celebrare la sua eclettica personalità con due Barbie ispirate alla stilista e ai suoi capi d'abbigliamento. Entrambe le Barbie hanno un prezzo molto abbordabile e sono accessoriate con gli iconici occhialoni neri di Iris Apfel.

Il primo modello di Barbie da collezione indossa un gilet multicolore in ecopelliccia, dolcevita nero, pantaloni con frange, collana e bracciale ed è dotata di piedistallo e certificato di autenticità.

La seconda Barbie da collezione ispirata a Iris Apfel indossa invece uno splendido tailleur di broccato a fiori con camicetta a righe, ed è ricca di collane e bracciali multicolore.

Barbie styled by Marni Senofonte

Immagine

Dopo essere diventata la stilista di punta di Beyonce, Marni Senofonte veste un'altra Queen B, ovvero Barbie: Mattel ha creato una linea di bambole da collezione vestite con abiti disegnati dalla stilista, ma ne ha messe in commercio soltanto due.

Questo modello di Barbie da collezione Curvy è una Black Label, quindi non si tratta di un'edizione ultra limitata ma il prezzo è quasi da "normale" Barbie. I capelli cotonati, il pantalone aperto sui lati e le calze a rete rendono questa Barbie da collezione davvero unica nel suo genere.

Barbie styled by Puma

Immagine

L'ultimo modello di Barbie da collezione che vi mostriamo è stato realizzato in collaborazione con Puma e riflette la volontà da parte di Barbie di rappresentare diversi modelli di bellezza anche nella linea da collezione.

La Barbie in questo caso indossa dei leggins brandizzati, una maglia realizzata con tessuto tecnico, sneakers con fiocco di grosgrain sul retro, felpa e occhiali da sole. L'acconciatura colorata e i grandi orecchini a cerchio completano questo modello, disponibile anche nella versione con la Barbie bionda.

Barbie da collezione 2020, la Magia delle Feste si fa in tre

Immagine

Quali sono le novità delle Barbie da collezione del 2020? Innanzitutto il nuovo modello dedicato al Natale: ogni anno Mattel lancia una Barbie da collezione "Magia delle feste" proprio in occasione dell'anno nuovo. Quella del 2020 indossa un abito rosso agghindato con nastri e rouches, un prezioso collier e un cerchietto per i capelli.

Anche in questo caso Mattel ha dato grande attenzione all'importanza delle differenze, evitando di proporre un unico modello di bellezza:infatti, sono disponibili la Barbie classica, la Barbie afro e la Barbie latina.

Barbie da collezione, ecco come riconoscere le più costose

Il mondo delle Barbie da collezione è veramente molto vasto e comprende tante linee differenti, come si è potuto vedere. Come fare a orientarsi per acquistare una bambola da collezione e dove venderle? Su Amazon, oltre allo store ufficiale di Barbie per i modelli moderni, ci sono molti rivenditori privati per i modelli vintage.

Ecco cosa devi sapere prima di acquistare una Barbie da collezione:

  1. Le Barbie da collezione Platinum Label sono le più rare e costose, con edizioni limitate a meno di 5000 esemplari
  2. Le Barbie da collezione Gold Label seguono le Platinum ma sono meno costose perché le edizioni vengono limitate a circa 20mila esemplari
  3. Le Barbie da collezione Silver Label sono limitate a 25mila esemplari
  4. Le Barbie da collezione Black Label e Pink Label non hanno un numero massimo di esemplari e sono la fascia "entry level" per iniziare a collezionare

A queste quattro categorie si aggiungono poi le Edizioni Limitate e le Collecting Editions, con un numero massimo di 35mila esemplari. Tutti questi modelli sono corredati dal certificato di autenticità targato Barbie. Pronti a scegliere la vostra prima Barbie da collezione? Sullo store ufficiale Barbie su Amazon ci sono tanti modelli meravigliosi, che con il tempo possono aumentare di valore e diventare molto rari e costosi.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
184 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views