60 CONDIVISIONI

Le agenzie di moda gli chiedono di dimagrire: le gemelle rischiano la vita per anoressia

Masha e Dasha Ledeneva sono due sorelle gemelle russe di 14 anni e rischiano la vita a causa dell’anoressia. Hanno sempre sognato di diventare modelle ma le agenzie per cui lavoravano gli hanno chiesto di dimagrire, nonostante fossero già incredibilmente snelle. Oggi sono ricoverate in ospedale e non riescono a muoversi per mancanza di energie.
A cura di Valeria Paglionico
60 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiamano Masha e Dasha Ledeneva, sono due sorelle gemelle russe, hanno 14 anni e la passione per la moda sta rischiando di mettere in pericolo la loro vita. Sono identiche e bellissime, hanno gli occhi chiari, i capelli lunghi, un corpo magrissimo e hanno sempre sognato di diventare delle modelle di successo, tanto da aver preso parte a numerosi casting. La cosa che né loro né la famiglia si sarebbero mai aspettate è che le agenzie le avrebbero rifiutate per il loro peso, considerato un po' troppo eccessivo per il fashion system.

Fino a qualche tempo fa arrivavano entrambe a 50 chili ma, dopo essere state sottoposte a continue pressioni, hanno cominciato a seguire una dieta drastica, così che le ossa del bacino e gli zigomi potessero risaltare. Hanno ridotto i pasti, mangiando solo verdura a vapore e non consumando più alcun cibo dopo le 17. In pochi mesi, però, la situazione è degenerata, sono arrivate a pesare 40 e 36 chili e durante una sfilata, incapaci di reggersi in piedi, sono state portate d'urgenza in un ospedale di Mosca, dove non riescono a muoversi per mancanza di energie.

Addirittura Dasha, la più magra, è finita anche in coma per 3 giorni. La diagnosi è stata chiara: le due gemelle soffrono di anoressia e, se non dovessero reagire, finirebbero per mettere in serio pericolo la loro vita. "Nessuno vuole provare a salvare due morti viventi. Le ho supplicate di mangiare. Sono disperata. Hanno iniziato a ridurre prima le dosi, poi i pasti. Nelle ultime settimane la loro cena consisteva in due cucchiai di grano saraceno", ha spiegato la mamma Nathalia Ledeneva. Di fronte questa storia straziante e ai limiti dell'assurdo, quello che ci si chiede è: per quanto ancora il cibo dovrà essere visto come un ostacolo nel fashion system?

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views