72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 8 domande che tutte si sono sempre poste sul ciclo mestruale

Il ciclo mestruale è una delle cose che più affligge il sesso femminile ma non tutte conoscono come funziona realmente. Ecco le domande che ogni donna si sarà sicuramente posta.
A cura di V. P.
72 CONDIVISIONI
Immagine

Il ciclo mestruale è una delle cose che più affligge il sesso femminile, che si ritrova alle prese con crampi, dolori e sintomi premestruali una volta al mese. Anche se è un fenomeno naturale, non tutte ne conoscono il funzionamento. Ecco le 8 domande che ogni donna si sarà sicuramente posta sulle mestruazioni.

1. Quanto dura il ciclo mestruale in media? – L’intero ciclo mestruale ha una durata di 28 giorni, è questo il tempo necessario per creare una cellula uovo che potrebbe essere fecondata. Il sanguinamento dura in media dai 3 ai 5 giorni ma, in alcuni casi, può arrivare anche a 7.

2. A cosa sono dovute le perdite marroni? – Le perdite marroni si verificano solitamente al termine del ciclo mestruale e non sono altro che del sangue vecchio espulso più lentamente. Non bisogna dunque preoccuparsi quando non sembrano finire alla fine dei 3-5 giorni di mestruazioni.

3. Che cosa provoca i crampi? – Tutte le donne sanno bene cosa significa soffrire in preda ai crampi all’arrivo del ciclo mestruale ma in poche conoscono le loro motivazioni. A generare quei fastidiosi dolori è un ormone chiamato prostaglandine che, quando viene prodotto in eccesso, causa delle forti contrazioni dell’utero

4. Si può rimanere incinte durante il ciclo? – La risposta è sì, anche se è rarissimo. Lo sperma riesce a sopravvivere per 5 giorni, quindi se si hanno rapporti al termine del ciclo, la fecondazione potrebbe avvenire lo stesso.

5. Qual è il percorso del sangue durante il ciclo? – Il percorso del sangue mestruale è molto preciso. Parte dall’utero, passa attraverso la cervice e arriva poi alla vagina. E’ solo a questo punto che lo si vede uscire.

6. Quando si hanno dei coaguli nel sangue mestruale? – I coaguli nel sangue mestruali denotano l’arrivo di un flusso molto pesante. Quando si sanguina in modo davvero eccessivo, sarebbe meglio chiedere un consulto medico.

7. Cosa causa dei ritardi? – Un ritardo del ciclo mestruale non è necessariamente sinonimo di gravidanza, sono molte le donne che soffrono di irregolarità. A causarle possono essere lo stress, dei cambiamenti di peso estremi o, ancora, dei disturbi ormonali.

8. Qual è la quantità media di sangue perso durante il ciclo? – La quantità media di sangue persa durante le mestruazioni è pari a 30-40 ml ma, naturalmente, i numeri cambiano da persona a persona. Bisogna ricordare che non è pericoloso perderne in quantità, visto che il corpo è “programmato” per andare incontro ad un fenomeno tanto naturale.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views