La primavera è arrivata e Pasqua è alle porte. Sono tante le persone che amano decorare casa in questo periodo, divertendosi con fiori, uova, coniglietti e cestini. Le decorazioni pasquali, da appendere e utilizzare come centrotavola, sono tantissime e mai come in questo momento, in cui le nostre pasticcerie del cuore sono chiuse e il pranzo in famiglia è ovviamente (e giustamente) rimandato, possono aiutarci a rallegrare la casa. Ecco allora alcune idee, tra acquisti e creazioni fai da te, per ravvivare il nostro appartamento e prepararci all'arrivo di questi giorni di festa.

Decorazioni pasquali da appendere

Colori accesi e fantasia, sono queste le caratteristiche degli addobbi pasquali che riempiono le case di molti di noi in questi giorni. Che si tratti di uova, di ghirlande o di pulcini in miniatura, è bello poter dare un tocco creativo a pareti, tavole e porte, un modo per riuscire a festeggiare, nonostante il momento difficile non ci aiuti. Per chi sente già la mancanza dell'albero di Natale e non vede l'ora di addobbare di nuovo casa propria, le soluzioni pasquali sono tante.

Le ghirlande pasquali

Tra gli addobbi più amati ci sono sicuramente le ghirlande, da appendere fuori la porta, ma anche alla parete della cucina, per portare così un po' della bella stagione anche dentro casa. Le più apprezzate hanno fiori colorati (finti, ma così belli da sembrare veri), uova dipinte, ma anche piccoli pulcini colorati. Possono essere di legno o in tessuto, tonde, a forma di cuore o persino di piccolo nido.

Uova da appendere

Per tornare a sentirsi bambini, anche solo per un po', possiamo utilizzare i classici e sempre allegri festoni. Il segreto è sceglierli in tema per celebrare questa ricorrenza: uova colorate, piccoli o grandi, in plastica o in legno, tridimensionali o di carta. Tutto può rendere la nostra casa più allegra e gioiosa.Possiamo scegliere di appenderli ai quadri, alle pareti del corridoio o anche alle maniglie di porte e armadi.

I centrotavola

Non solo le pareti, però, meritano di essere decorate. Chi ama arricchire anche la tavola, non può non apprezzare i centrotavola pasquali, che siano runner o oggetti ornamentali. Tovagliette colorati, piene di allegri disegni, possono essere messe al di sopra della tovaglia, per dare una nota di colore ai nostri pranzi e alle nostre cene. In alternativa possiamo scegliere delle tenere decorazioni rigorosamente a tema pasquale, tra coniglietti in legno dipinti a mano e allegri portacandele.

Decorazioni pasquali fai da te da appendere

Per chi ama sporcarsi le mani di pittura, usare la colla vinilica e dare sfogo alla sua creatività, sono tante le idee che si possono realizzare, divertendosi e impegnando il tanto tempo che si ha a disposizione in questi giorni. Per arricchire le nostre creazioni possiamo utilizzare i piccoli pulcini in ciniglia, tanto amati dai bambini, ma anche stickers e targhette in legno da appendere.

I gusci d'uovo

Protagonisti indiscussi sono ovviamente i gusci d'uovo che possono essere riutilizzati dopo essere stati svuotati e ripuliti. Armati di tempere e pennelli, si possono decorare come più si vuole. Si può scegliere di appenderli alla parete o alla mensola della libreria, legandoli insieme con dello spago o del nastro colorato. In aggiunta possiamo inserire all'interno del piccolo foro che abbiamo creato dei bigliettini personalizzati, da regalare o scartare tutti insieme.

Le ghirlande fai da te

Una soluzione carina può essere quella di creare ghirlande personalizzate da appendere per ogni porta della nostra casa. Si potrà utilizzare, ad esempio, della pasta per decorare la nostra cucina; pupazzetti, corallini e nastri colorati per la camera dei nostri figli; fiori veri e o di feltro per la ghirlanda da appendere alla porta del corridoio. La fantasia farà tutto il resto.

Coniglietti colorati

Fogli colorati, ma anche pagine di giornale o tessuti avanzati, tutto può essere utile per dare vita a dei simpatici coniglietti da ritagliare e appendere con un nastro ai mobili o alle pareti. Se vogliamo dargli un tocco in più, possiamo utilizzare anche dell'ovatta per realizzare coda e orecchie. Casa nostra non sarà mai stata così tanto allegra e decorata.