Per la maggior parte di noi non è un gioco da ragazzi alzarsi quando la sveglia suona alle prime ore del mattino, soprattutto quando il giorno precedente è stato stressante, e nella maggior parte dei casi ci si ritrova a fare i conti con stanchezza e occhiaie nelle ore successive. In realtà, è possibile evitare tutto questo seguendo una semplice e precisa routine. Esistono infatti 3 abitudini mattutine che tutti dovrebbero adottare prima ancora di fare colazione per iniziare la giornata con il piede giusto: ecco quali sono.

1. Fare un elenco delle cose da fare – Fare una lista delle cose da fare nel momento in cui ci si sveglia permette di capire quali sono gli obiettivi della propria giornata. Portare a termine il proprio lavoro, andare a prendere il bimbo a scuola, allenarsi in palestra: scrivendo tutto quello che c'è da fare, ogni cosa sembrerà più semplice. Si dovrebbero inoltre indicare dettagliatamente anche tutti gli appuntamenti da rispettare nei giorni successivi, così da avere le idee ben chiare.

2. Ascoltare una playlist che dà la carica – La musica riesce a influenzare il proprio umore, dando la carica giusta per affrontare la giornata appena iniziata. E’ per questo che al mattino tutti dovrebbero ascoltare una playlist di canzoni energiche, che riesca a far dimenticare le preoccupazioni.

3. Leggere citazioni che riescono a ispirare – Le persone di successo iniziano la giornata leggendo degli aforismi o delle citazioni famose che riescano a influenzare il loro atteggiamento. Si tratta di una sorta di mantra che aggiunge ottimismo alla propria vita.