Il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, è la festa di tutti i papà, giorno in cui saranno al centro dell'attenzione, soprattutto dei più piccoli, che amano realizzare biglietti, piccoli lavoretti da dedicare al proprio "eroe". Con l'aiuto della mamma potranno realizzare tante idee originali e uniche che il papà apprezzerà sicuramente. Un modo diverso di dire "Ti voglio bene": basta un po' di manualità, tanta fantasia e il tocco in più che metteranno i nostri bambini. Ecco un po' di idee per realizzare dei bellissimi e semplici lavoretti per la festa del papà, per sorprenderlo con un regalo speciale apposta per lui.

Con il cartoncino per biglietti e decorazioni colorate: ideali per i bimbi della scuola primaria

Scopriamo allora come realizzare delle creazioni uniche per la festa del papà. Piccoli doni fai da te da creare con i piccoli di casa per un regalo personale e creativo per ogni papà.Vediamo alcune idee per realizzare biglietti d'auguri e lavoretti con il cartoncino colorato ideali per la scuola primaria.

Biglietto a forma di giacca: per realizzare questo bellissimo biglietto d'auguri per la festa del papà avremo bisogno di: cartoncini di diversi colori, colla stick, forbici, due bottoni e un pennarello del colore che più vi piace. Prendere 2 cartoncini: uno bianco, che dovrà avere dimensioni doppie rispetto a quello colorato. Piegate il bianco a metà e applicate sul dorso di quello bianco il cartoncino colorato, creando una piega come se fosse il collo di una giacca. Ora, applicate un taschino, da creare sempre con il cartoncino colorato, che poi ricalcherete con il pennarello. Incollate i due bottoni ricreando una vera giacca. Infine, con il cartoncino rosso ritagliate un cuore che metterete nel taschino.

Coccarda a fisarmonica: si tratta di un lavoretto molto semplice da realizzare con i bambini. La coccarda ha una parte centrale che è un cerchio arricciato e poi un nastro pendente. Al centro si potrà mettere un cerchietto di cartoncino con scritta una frase, un numero o il nome del papà. Per la coccarda vi servirà della carta colorata: ritagliare una forma rettangolare e piegate come per fare una fisarmonica o un ventaglio. Una volta terminato mettete un punto con la cucitrice al centro. Ritagliate poi un cartoncino bianco che sarà la parte centrale dove scrivere la frase. Incollate il cerchietto con il messaggio e fate asciugare. Infine incollate la spilla dietro la coccarda.

Segnalibro a forma di cravatta: prendete un cartoncino colorato o a fantasia e tagliatelo a forma di cravatta. Ritagliate poi altri pezzetti ci cartoncino, potete ad esempio formare baffi, occhi, capelli e incollarli sulla cravatta per creare un bel segnalibro personalizzato per il papà. I più piccoli potranno anche lasciare la loro impronta indelebile sul lavoretto realizzato.

Topolini che rappresentano il papà e il bambino: Per realizzarlo vi basterà un cartoncino e due cucchiai di plastica: ritagliate da cartoncini di colore differente, uno per ogni topolino, due orecchie. Applicate al centro una forma un po' più piccola realizzata con il cartoncino bianco. Piegate la parte inferiore delle orecchie e incollatele sui rispettivi cucchiaini. Mettetele più verso il manico e lasciate avanti lo spazio per applicare degli occhi mobili e dei baffetti, che ritaglierete da un cartoncino nero.

Trofeo con carta e pasta: Prendete un cartone ondulato e ritagliate la forma di una coppa dopodiché incollate la pasta di diverse forme in ordine sparso. Lasciate asciugare bene e poi spruzzate sul lavoretto con uno spray color oro. Fate asciugare bene e infine applicate al centro della coppa una foto del papà e intorno quelle dei bambini.

Con materiale da riciclo per un regalo ecologico e originale

Con oggetti che non utilizziamo o che intendiamo riciclare possiamo realizzare un originale lavoretto per la festa del papà, ideali da realizzare anche per i più grandicelli, sempre con l'aiuto della mamma!

Portafoto con vasetto da yogurt: questo lavoretto si realizza con un un semplice vasetto da yogurt. Ecco cosa vi occorre: vasetto di yogurt, bende di gesso per modellaggio, filo di metallo modellabile, pittura, piccole decorazioni (conchiglie, fiorellini etc…), cola resistente. Ritagliate 6 fili metallici di almeno 30 cm l'uno e avvolgete una delle estremità del filo su se stessa. Fate un buco nel vasetto di yogurt per ogni filo che avete preparato. Infilate il filo e incollate la parte inferiore con la colla per fissarlo al vasetto. Ora ritagliate più pezzi con le bende di gesso e mettetele in un recipiente di acqua e poi mettetele una sopra l'altra sul vasetto fino a ricoprirlo.Avvolgete un pezzo di benda anche attorno al filo metallico e fate asciugare bene. Dopo dipingetelo e decoratelo con i bambini.

Tazza da decorare: la colazione è il momento più dolce della giornata, perché non renderlo ancora più tenero con una tazza personalizzata? Basterà una tazza bianca sulla quale si potrà scrivere un semplice “Ti voglio bene papà”, si potrà fare un disegno oppure una dedica dolce, in questo modo si mostrerà in modo semplice tutto l’affetto che si prova per il proprio genitore. Potete poi riempirla con i suoi dolcetti preferiti!

Portachiavi con tappi di sughero: con dei semplici tappi di sughero potete realizzare dei simpatici portachiavi per il papà. Con i pennarelli fate realizzare un disegno ai vostri bambini: la parte superiore può essere un cappello oppure i capelli per riprendere le fattezze del papà, altrimenti potranno disegnarlo come un supereroe. Sopra avvitateci poi un gancetto da attaccare ad un anello di quelli che si utilizzano per i portachiavi.

Porta bottiglie con una vecchia camicia: tagliate la manica di una vecchia camicia e cucite la parte più vicina alla spalla per realizzare una sorta di sacchetto in cui inserire dentro la bottiglia di vino o di birra. I bambini potranno occuparsi dei dettagli: il biglietto da accompagnare al regalo o un nastrino per impreziosirlo.

Barattolo delle coccole: prendete un barattolo di vetro con coperchio e dipingete sul davanti una cravatta. Prendete tanti piccoli cartoncini colorati e fate scrivere delle frasi dedicate al papà, ripiegateli e metteteli all'interno del barattolo. Saranno tanti pensieri che il papà leggerà ogni giorno e custodirà con amore. Al posto dei bigliettini potete riempire il barattolo con dei cioccolatini. Sarà emozionante per lui cominciare ogni giornata con un pensiero dolce del suo bimbo.

Lavoretti golosi

Chi vuole prendere il papà per la gola potrà realizzare, con l'aiuto della mamma, dei buonissimi biscotti a tema. Si potranno cucinare infatti dei biscotti a forma di lettera, in modo che creino la scritta papà o “dad”. Potrete metterli poi in una scatolina e chiuderli con un nastrino colorato: potete metterli sul suo comodino la mattina del 19 marzo, per fargli trovare questa dolce sorpresa appena sveglio.

In alternativa potete realizzare una "cravatta ripiena": prendete un pezzo di stoffa, tagliatelo con le forbici e dategli la forma di cravatta. Cuciteci sopra un pezzo di carta trasparente della stessa forma e inserite dentro i dolci che più piacciono al papà, insieme al suo biglietto d'auguri.