327 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lavaggio vaginale pericoloso, uno studio afferma: “Potrebbe causare tumore alle ovaie”

Utilizzare le lavande vaginali potrebbe essere rischioso per la salute: a rivelarlo è uno studio americano che ha dimostrato come l’utilizzo abituale di tali lavande potrebbe raddoppiare il rischio di sviluppare il cancro ovarico.
A cura di Redazione Donna
327 CONDIVISIONI

Molte donne utilizzano abitualmente il lavaggio vaginale attraverso l'apposito dispositivo dotato di canula e detergenti particolari. Alcuni studi hanno però rivelato che questa abitudine potrebbe essere davvero pericolosa per la salute delle donne.

Immagine

Uno studio svolto dal National Institute of Environmental Health Sciences, ha infatti dimostrato che l'utilizzo abituale di tali lavande potrebbe raddoppiare il rischio di sviluppare il cancro ovarico rispetto a chi non le usa. La ricerca è stata svolta su un campione di oltre 50.000 donne tra i 35 e i 74 che al momento dell'inizio dell'esperimento erano completamente sane; la scelta è stata fatta in correlazione al grado parentale: ogni donna infatti aveva una sorella alla quale era stato diagnosticato un tumore al seno. Al termine dell'esperimento ben 154 donne hanno riscontrato un cancro alle ovaie.

Il tumore ovarico è conosciuto anche come "killer silenzioso" dal momento che non presenta particolari sintomi fino a quando la malattia raggiunge a uno stadio avanzato. Le lavande vaginali erano state oggetto di studio già in passato, quando secondo alcune ricerche, era emerso un pericolo non indifferente per coloro che utilizzano abitualmente questi lavaggi: sembra infatti che ci sia una correlazione tra i lavaggi vaginali e la riduzione della fertilità, ma anche con l’HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili. Nonostante sia una pratica piuttosto diffusa tra le donne, non è necessaria: la vagina infatti si pulisce da sola, e l'utilizzo di sostanze e saponi potrebbe rovinare il suo equilibrio.

327 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views