307 CONDIVISIONI

Lauren ha perso una gamba per un assorbente interno: oggi rischia la seconda amputazione

Lauren Wasser è una modella di Los Angeles, ha 29 anni e ha perso una gamba per aver utilizzato degli assorbenti interni. Nel 2012 è stata colpita infatti dalla sindrome da shock tossico, malattia che l’ha ridotta in fin di vita, facendo andare entrambi gli arti inferiori in cancrena. Oggi rischia di perdere anche l’altra gamba.
A cura di Valeria Paglionico
307 CONDIVISIONI
Immagine

Lauren Wasser è una modella di Los Angeles, ha 29 anni e la sua storia è assurda. Nel 2012 le è accaduto qualcosa di terribile dopo aver utilizzato un assorbente interno. Fino a quel momento era una giovane promessa del mondo della moda, prendeva lezioni di teatro, giocava a basket, poi la sua vita è cambiata da un giorno all'altro.

Ha perso la gamba a causa di un assorbente interno

Aveva 24 anni quando, durante il ciclo mestruale, ha deciso di usare gli appositi tamponi venduti in tutti i supermercati, precisamente quelli della Kotex Natural Balance. Qualche ora dopo ha cominciato a non sentirsi bene, aveva i sintomi dell'influenza ma con il passare del tempo la situazione è peggiorata, tanto che è stata portata d'urgenza in ospedale perché aveva perso i sensi. I medici le hanno diagnosticato la sindrome da shock tossico, causato da una reazione allergica che il suo corpo ha avuto a causa degli assorbenti interni. Nonostante non li avesse mai tenuti per più di 8 ore come consigliato nelle istruzioni, qualcosa è andato storto e lo shock anafilattico le ha provocato un attacco cardiaco che l'ha quasi uccisa, costringendo gli specialisti a ricorrere a un coma farmacologico. Quando si è risvegliata, era intubata e non ricordava nulla ma a rendere la situazione insostenibile era il terribile dolore alle gambe: erano andate in cancrena. I medici sono stati costretti ad amputarle un arto e le dita del piede dell'altro.

Oggi Lauren rischia di perdere anche l'altra gamba

Sono passati 5 anni da quella terribile esperienza ma la Wasser porta ancora i segni sul corpo. Data la gravità delle sue condizioni di salute, presto perderà anche l'altra gamba. "Il mio piede sinistro è un'ulcera aperta, non ha dita né tallone e mi causa un dolore continuo. Tra pochi mesi avrò inevitabilmente anche l'altra gamba amputata e non c'è niente che io possa fare. Quello che posso fare è accertarmi che una cosa del genere non accada ad altre persone", ha spiegato la ragazza. Oggi, infatti, il suo obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica e far capire a tutti che è importante usare prodotti per l'igiene femminile sicuri al 100%, così da non andare incontro a dei drammatici effetti collaterali come è capitato a lei. Nonostante tutto quello che le è successo, Lauren non ha perso la forza e il sorriso. Continua a fare la modella e, oltre a far parte della campagna Courageous Class di Kenneth Cole, è anche testimonial di un marchio di scarpe.

Cos'è la sindrome da shock tossico?

La sindrome da shock tossico, chiamata anche TSS, è una complicazione di un'infezione batterica provocata dallo Staphylococcus aureus. Non colpisce solo le donne ma anche gli uomini e i bambini. Compare spesso, però, in quelle che usano gli assorbenti interni durante il ciclo mestruale e che sono già portatrici di quel preciso batterio. Si tratta di un disturbo molto raro, colpisce infatti solo una persona su 100.000. Secondo alcuni studi sarebbe la carbossimetilcellulosa a causarla poiché crea un ambiente adatto alla proliferazione dei batteri, che a loro volta lasciano insorgere la sindrome. I sintomi sono febbre alta, vomito, diarrea, arrossamento cutaneo, vertigini, dolori muscolari, mal di gola e svenimenti. In casi come questi, è necessario togliere immediatamente l'assorbente interno e rivolgersi a un medico, così che la malattia non diventi letale. Per limitare gli eventuali rischi è necessario utilizzare i tamponi in modo corretto e intervallare il loro uso con quelli esterni.

307 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views