Laughing Yoga, la terapia del sorriso che migliora la vita
Lo yoga è una delle attività fisiche al mondo, ne esistono diverse varietà, ognuna con le proprie caratteristiche, ed è l’ideale per chi vuole migliorare la postura e mantenere in salute sia il corpo che la mente. Per tutti gli appassionati, è arrivata una nuova pratica che unisce i benefici della meditazione a quelli della risata. Si chiama Hasya Yoga, è nato in India dall’intuizione del Dr. Madan Kataria, oggi viene denominato “Laughing Yoga” ed è una vera e propria terapia del sorriso capace di migliorare l’umore e di nutrire l’anima. Questa nuova tendenza arriva dagli Stati Uniti, precisamente dal Four Season Resort nelle Seychelles, la location da sogno dove è stato proposto per la prima volta un programma di meditazione dedicato alla risata.
In cosa consiste una lezione di Laughing Yoga?
La lezione di Laughing Yoga inizia di primo mattino dopo il risveglio, prosegue con 60 minuti di stretching, canto, festa, danza ed esercizi di respirazione, utili per preparare i polmoni alla risata. Viene seguito un allenamento preciso che unisce la recitazione e la visualizzazione e che ha l’obiettivo di far godere appieno di tutti i benefici di una risata. La respirazione è infatti fondamentale per sentirsi in salute ma non sempre viene effettuata nel modo giusto. Esercitare i polmoni con le risate ha gli stessi effetti di un allenamento aerobico poiché si immette più ossigeno nel cervello e nel corpo, si produce maggiore energia e si riducono i livelli di stress.
I benefici della terapia del sorriso
Praticare lo yoga della risata è un toccasana per la salute poiché ha moltissimi effetti positivi sul corpo e sulla mente. Innanzitutto, aiuta ad abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone responsabile dello stress, e ad aumentare la produzione di serotonina. E’ proprio per questo che un’attività fisica simile rende più felici. Essere di buon umore, inoltre, migliora anche la risposta del sistema immunitario, dell’apparato respiratorio e di quello circolatorio.