51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lanvin sfila a Parigi tra scarafaggi e insetti

Sulla passerella di Lanvin sfila la collezione Autunno/Inverno 2013-14. Tra scarafaggi, farfalle ed altri insetti va in scena la favola dello stilista Alber Elbaz, prende vita la visione di un eterno bambino che non rinuncia all’ingenuità infantile e la propone sugli abiti che crea.
A cura di Marco Casola
51 CONDIVISIONI
Lanvin sfila a Parigi tra scarafaggi e insetti

Guardando i primi abiti che sfilano sulla passerella di Lanvin viene da pensare: il genio Alber Elbaz è totatalmente impazzito! Lo shock iniziale deriva dalla scelta del direttore creativo di proporre per l'Autunno/Inverno 2013-14 capi decorati con scarafaggi ed altri insetti. In realtà dopo poco si accetta "il gioco" di un eterno bambino, di uno stilista che non ha mai abbandonato l'ingenuità e la fantasia infantile. Sembra quasi che Elbaz abbia voluto riproporre sugli abiti un pezzetto di quella natura che affascina ed incuriosisce i bambini, che abbia voluto stampare un'immagine di quegli insetti con cui da piccoli si gioca. Sulla passerella parigina prende vita il personale messaggio, a tratti serio e tratti giocoso, di uno stilista che non ha paura di sperimentare creando qualcosa di così originale, qualcosa che a prima vista può scioccare.

Sfila in passerella la "favola" di Lanvin – Superato lo stupore iniziale è possibile ammirare la perfezione dei capi firmati Lanvin, l'eleganza delle linee, la bellezza dei decori. Vaporose ruche, drappeggi di tessuti lucenti e sovrapposizioni di stoffe caratterizzano i look per il prossimo inverno. Gli abiti da sera colpiscono per l'essenzialità delle forme, per il sapiente utilizzo dei decori e per l'originalità dei volumi. La donna Lanvin è semplice ma particolare, a tratti vezzosa ed a tratti più rigorosa, alterna romantici capi con stampe floreali ad abiti "puliti" in cui non c'è spazio per alcun surplus. Gli accessori sono estremi, eccessivi, ricchi di aggiunte; su ogni completo spiccano cascate di catene e collane con grossi ciondoli, mentre perle e cristalli spuntano su clutch, cinture e bracciali. Il gioco di opposizioni tra opulenza ed essenzialità ritorna anche quando l'occhio cade sulle scarpe: semplici stringate in stile maschile si alternano a modelli alti ricoperti di lucenti strass o decorati con vezzosi fiocchi sulla punta. Questo è il mondo di Alber Elbaz, questa è la favola che lo stilista "racconta" in passerella, una favola che come sempre riesce ad incantare.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views