Lanvin, Dior e Marc Jacobs augurano buone feste
Durante il periodo natalizio le grandi case di moda fanno a gara per realizzare gli auguri più originali per la propria clientela. Dal mese di novembre in poi è un susseguirsi di Christmas collection, party natalizi, gift bag, vetrine meravigliose e così via.
Da qualche anno il nuovo must per gli auguri di Natale è la creazione di uno spot ad hoc per le feste. Le maison più all'avanguardia cercano di stupire attraverso luci, colori e tanto glamour da inserire nelle mini storie dei video natalizi.
Per il 2011 Lanvin, Christian Dior e Marc Jacobs realizzano spot differenti in linea con lo style del brand, cercando di andare incontro alle aspettative del pubblico a cui si rivolgono. Mood differenti per tre case di moda diverse, oguna cerca di proporre la propria essenza attraverso le immagini, utilizzando un linguaggio innovativo per differenziarsi dai soliti spot trasmessi in tv.
Il prodotto compare nei viedeo in maniera inconsueta colpendo lo spettatore più che per gli oggetti presentati per la story raccontata.
Lanvin: un night club in vetrina per il Natale 2011
Gli auguri di Lanvin, intitolati Lanvin Vitrines Windows Night Club 2011, sona una vera propria esplosione di musica e colori fluo. Lo spot parte lento con una musica dal chiaro sapore natalizio che pian piano si trasforma in un sound dance.
La scena iniziale vede il direttore artistico della Maison, Alber Elbaz, dirigere il lavoro dei visual intenti ad abbellire le vetrine natalizie dello storico negozio di Rue Faubourg Saint-Honoré a Parigi. Una bambina con palloncino rosa, un uomo elegante e una fashionista, tutti in abiti rigorosamnte Lanvin, vengono ripresi in sequenza alternata mentre passeggiano per le vie dello shopping parigino. I tre, attirati dalle vetrine colorate, si fermano a guardare l'allestimento natalizio, all'improvviso tutto si trasforma in un dance floor con luci e balli scatenati.
Ancora una volta la storica Maison francese si distingue per originalità e classe realizzando un video alternativo in cui la festa natalizia si trasforma in un tripudio di colori da discoteca. Lanvin punta sull'atmosfera e sulla breve storyline più che sui prodotti in vendita, cercando di creare un'esperienza emotiva più che una semplice pubblicità.
Il Natale dorato di Christian Dior
Dopo l’atmosfera da Night Club di Lanvin Christian Dior ci proietta nel suo mondo dorato fatto di lusso e sfarzo. L'intero spot è composto da una lunga carrellata in cui la videocamera ci accompagna nelle stanze di un'elegante palazzo dall'aria regale.
Una porta si apre dopo l’altra, conducendoci in un viaggio immaginario dove borse, scarpe, gioielli e occhiali, si offrono all'occhio dello spettatore per pochi secondi, stuzzicando il desiderio di shopping. Una musica natalizia di sottofondo accompagna le inquadrature piene di scintillio.
Le bellissime borse delle Maison vengono catturate dall'occhio della telecamera adagiate su sedie pompose o disposte su opulenti lampadari di cristallo. Sandali, plateau e tacchi a spillo si susseguono tra loro ai piedi di modelle senza volto che accavallano le gambe. Gioielli preziosi sono disposti su manichini di prova, mentre le fragranze Dior vengono inquadrate in scatole candide e gli occhiali da sole raccolti da mani leggiadre.
L'ultima stanza in cui siamo condotti raccoglie i pezzi più belli della collezione invernale disposti su divani, paravento e marmi. Il tripudio finale prevede una pioggia di glitter dorati che ricoprono gli oggetti nella stanza. Dalla porta successiva spunta una luce brillante che lascia spazio al logo Dior.
Il pazzo Natale di Marc Jacobs
Marc Jacobs realizza non uno, ma una serie di mini spot per le feste natalizie 2011. Il geniale direttore creativo di Louis Vuitton crea per il brand che porta il suo nome dei corti promozionali, ognuno dedicato ad un singolo capo della collezione invernale. Il mood scelto è divertente ed informale, decisamente distante dall'opulenza di Dior.
Uno dei video riprende dei ragazzi dall’aria stralunata mentre posano per le classiche foto natalizie con indosso i capi firmati Marc Jacobs. Una bag firmata è l'oggetto protagonista del divertente spot in cui alcuni ragazzi si lanciano la borsa come fosse una guerra di palle di neve.
Il mini spot più divertente vede una folla urlante di ragazzi in total look Marc Jacobs festeggiare per il Natale mentre le scritte in sovraimpressione invitano tutto il pubblico ad entrare a far parte della Happy Family targata Marc Jacobs.
Marc Jacobs