43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’amore tra sorelle: le 3 bimbe combattono insieme l’epilessia dopo che una di loro rischia la vita

Olivia Bamber è una bambina di Rhyl, in Galles, e fin da piccola ha sofferto di continui attacchi epilettici che hanno finito per danneggiare il suo cervello. Oggi, però, può contare sull’aiuto delle sorelline che, nonostante siano ancora piccole, non perdono occasione per sostenerla e coccolarla.
A cura di Valeria Paglionico
43 CONDIVISIONI
Immagine

Olivia Bamber è una bambina di Rhyl, in Galles, e fin da quando aveva pochi mesi ha presentato alcuni problemi di salute. Veniva colpita da improvvisi spasmi durante i quali diventava incosciente e non rispondeva delle sue azioni, una volta è rimasta priva di sensi per più di mezz'ora e la cosa ha preoccupato moltissimo la mamma Jade, che non sapeva assolutamente cosa fare. Sottoposta a una serie di scansioni cerebrali, è stata scoperta la diagnosi: la piccola non soffre di epilessia, ha la sindrome di West, una patologia che provoca l'associazione tra scariche di spasmi assiali, ritardo psicomotorio e un tracciato EEG interictale ipsaritmico.

Da quel momento in poi ha cominciato a prendere un farmaco che ha fatto definitivamente scomparire le crisi ma purtroppo gli attacchi epilettici che l'hanno colpita durante i primi anni di vita hanno danneggiato il suo cervello, provocando un ritardo nello sviluppo. Nonostante ciò, le sorelle Danni e Millie, di 8 e 1 anno, si sono mostrate estremamente solidali nei suoi confronti. Anche se probabilmente non capiscono alla perfezione cosa sta succedendo a Olivia, le stanno sempre vicino, non perdendo occasione per coccolarla, per aiutarla a vestirsi e a mangiare.

"Abbiamo spiegato a entrambe che il cervello di Olivia è molto piccolo ed è per questo che non capisce le cose con la stessa facilità con cui lo fanno tutti gli altri bambini. Hanno capito subito e si sono comportate di conseguenza", ha spiegato la mamma. Addirittura a volte Danni partecipa alle sessioni di fisioterapia della sorella, incoraggiandola quando sta facendo un buon lavoro. Insomma, le tre bimbe hanno stretto un rapporto davvero speciale che di sicuro le renderà inseparabili per tutta la vita.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views