Marc Jacobs ha di recente comunicato su Instagram chi sarà la protagonista della campagna pubblicitaria della collezione Primavera/Estate 2016. Si tratta di Lana Wachowski, colei che fino a qualche anno fa era conosciuto come Larry Wachowski e che, insieme al fratello Andy, ha fatto la storia del cinema, dando vita a film indimenticabili come “Matrix” e “V per Vendetta”. Fin da piccola, la 50enne Lana si è sempre sentita intrappolata in un corpo che non le apparteneva, tanto da aver pensato persino al suicidio per colpa di quella diversità difficile da sopportare.

Il duro percorso di accettazione l’ha poi portata al cambio di sesso, una scelta che le ha permesso di esprimere la sua vera identità. Con una simile testimonial d’eccezione, Marc Jacobs non intende celebrare la trasgressione, come si potrebbe facilmente pensare, ma piuttosto il coraggio degli eroi di tutti i giorni e l’evoluzione femminile. La bellezza atipica di Lana Wachowski sarà messa in risalto dal fotografo David Sims e dalla stylist Katie Grand e, a giudicare dal primo scatto apparso, la regista dai dread rosa pastello è perfetta per incarnare la leggerezza e la freschezza degli abiti primaverili di Marc Jacobs.

Lana è stata in grado di fargli aprire la mente sul concetto di uguaglianza e di ispirarlo giorno dopo giorno. E’ proprio per questo che lo stilista ha voluto proprio lei per sponsorizzare la sua collezione primaverile. Spera in questo modo di poter diventare una sorta di rappresentate delle lotte contro l’omologazione e di dare libero sfogo al suo “spirito libero”.

This season’s ad campaign represents a series of connected events; a visual narrative. It is a personal diary of people who have and continue to inspire me and open my mind to different ways of seeing and thinking. The spectrum of individuals photographed in our Spring/Summer 2016 ad campaign represent a celebration of my America. In collaboration with photographer David Sims and stylist Katie Grand, the people featured in our campaign personify this collection of fashion through their individuality. Collectively, they embody and celebrate the spirit and beauty of equality. It is with an overwhelmingly full heart that I share this first portrait of our Spring/Summer 2016 ad campaign. Lana Wachowski. I was first introduced to Lana via YouTube in December 2012. The speech Lana gave to accept the Human Rights Campaign, Visibility Award, (October 20, 2012) was utterly profound in its script and her articulate, brilliant and timeless delivery. She expressed thoughts and ideas that have filled my head and heart always but had never been so eloquently captured in language that was so tangible, intelligent, poignant and full of possibility. I found myself referencing Lana’s words in my daily life and sharing her speech with close friends. In the days before our Spring/Summer ‘16 fashion show and through a fateful series of communications, much to my incomprehensible delight, Lana accepted an invitation to our show in New York City and thus I took her, “fashion show virginity.” Lana’s ineffable beauty captured by David in this portrait reminds me of the personal sentiment she shared with me about, “learning you can make important friends at anytime in your life.”

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