625 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La senza tetto legge Vogue e la foto finisce su Instagram

Maryse Dumas è una senza tetto, ha 65 anni ed è finita su Instagram. La foto la immortala mentre legge la rivista Vogue. Lo scatto è stato postato con una didascalia ironica da Elisabeth von Thurn und Taxis ed ha suscitato le critiche del pubblico del web. E’ stato offensivo nei confronti di tutti i clochard costretti a vivere in strada.
A cura di Valeria Paglionico
625 CONDIVISIONI
Immagine

Maryse Dumas ha 65 anni ed è una senza tetto. Si è infuriata dopo che una sua foto è comparsa sul profilo Instagram di Elisabeth von Thurn und Taxis, con la didascalia “Parigi è piena di sorprese… e di lettori di @voguemagazine anche in angoli inaspettati!” E’ stato un tentativo di fare pubblicità al magazine per cui lavora, che ha suscitato però innumerevoli critiche. Il pubblico dei social non accetta che una rivista nota come Vogue si serva dell’immagine di una clochard per acquistare sempre più lettori. La signora Maryse ha affermato: “Non è bello scattare foto di persone che vivono in strada, non è educato. E ‘difficile vivere in strada. Di notte fa freddo e spesso si cade malati”. Per lei non è facile affrontare ogni giorno una sfida nuova e vivere tra la spazzatura.

Il post di Elisabeth, anche se aveva intenzione di essere ironico, è stato quasi un’offesa a tutti i senza fissa dimora come lei. L’editor di Vogue ha infatti cancellato il post ed ha chiesto scusa per l’accaduto, anche se Maryse non ne sa nulla e ancora deve ricevere le scuse di persona. La clochard trascorre le sue giornate guardando le immagini colorate delle riviste e i ricchi che passeggiano tra le strade del centro di Parigi, dove anche lei vive. E’ completamente sola, non ha marito, non ha figli e non sa se i suoi genitori sono ancora vivi. Più va avanti con l’età, più trova difficile continuare a vivere in strada. Sopravvive con le donazioni dei passanti ed è felice così. Nonostante le difficoltà che deve affrontare ogni giorno, continua ed essere cordiale con ogni persona che incontra.

625 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views