6.971 CONDIVISIONI
21 Aprile 2015
13:23

Significato dei fiori: come comunicare con un fiore

La primavera è ormai arrivata. Quale migliore occasione per fare un omaggio floreale ad una persona cara? Attenzione, però, il linguaggio dei fiori è molto complesso ed ogni tonalità avrà un diverso significato.
A cura di Valeria Paglionico
6.971 CONDIVISIONI

La primavera è ormai arrivata con le sue giornate soleggiate, i suoi alberi in fiore e la sua esplosione di colori e profumi. Quale migliore occasione per fare un omaggio floreale ad una persona cara? Quando si decide di regalare un fiore a qualcuno, però, bisogna stare molto attenti poiché ognuno di loro avrà un significato diverso. Conoscere il linguaggio dei fiori a volte viene considerata una vera e propria arte e, a seconda del luogo in cui ci si trova, le diverse tonalità e le diverse specie saranno capaci di trasmettere un determinato messaggio alla persona che lo riceverà.

Rose rosse – Le rose rosse sono i fiori più regalati al mondo, ideali per ogni occasione ed estremamente belli. Quando si decide di regalare una rosa bisogna stare particolarmente attenti al colore. In Occidente, infatti, il rosso è simbolo di amore e passione, in Cina invece viene usato dalle spose come buon augurio, in India rappresenta la purezza, mentre invece nell’ebraismo è sinonimo di peccato e in Sud Africa di lutto.

Fiori bianchi – I fiori bianchi sono quelli più utilizzati in occasione dei matrimoni, almeno in Occidente, poiché simboleggiano la purezza. A seconda del paese in cui ci si troverà, però, fiori del genere acquisteranno un significato diverso. In Cina e in Giappone il bianco è legato alla morte e al lutto ed è utilizzato durante i funerali. In India, invece, rappresenta infelicità.

Fiori gialli – Il giallo è uno dei colori più solari, apprezzato proprio per la gioia che riesce a trasmettere. Non a caso, i girasoli, che si girano in direzione della luce, sono proprio gialli. Le rose gialle, invece, vengono considerate il simbolo della gelosia, anche se ci sono delle correnti di pensiero contrastanti, che gli attribuiscono significati positivi come gioia, speranza e vitalità. Solo in Egitto i fiori gialli non dovrebbero essere mai regalati poiché rappresentano il lutto.

Tulipani – I tulipani hanno un significato positivo in ogni parte del mondo, a prescindere dal colore che si sceglie. Sono semplici, gioiosi e tipicamente primaverili. In Oriente rappresentano l’amore perfetto, mentre in Occidente simboleggiano l’onesta materiale ed intellettuale. E’ proprio per questo che sono la scelta ideale nel momento in cui si vuole fare un regalo.

Fiori di loto – I fiori di loto sono tra i più apprezzati per la loro bellezza. In Oriente simboleggiano la vita e la virtù poiché affondano le loro radici nel fango, ma nonostante ciò riescono a mantenere un aspetto immacolato anche sulle acque stagnanti. E’ un fiore adatto per le persone che riescono a vivere nel mondo senza essere contaminati dalla cattiveria.

Fiori blu – I fiori blu non si trovano facilmente in natura, anche se si ottengono artificialmente. Anche questi hanno un significato ben preciso. Il blu trasmette sentimenti profondi e positivi come amicizia e fiducia. Non a caso le ortensie di questo colore vengono usate nelle composizioni dei matrimoni in tutto il mondo.

Gerbere – Le gerbere sono dei fiori tradizionali, solitamente inseriti nelle composizioni. Trasmettono vivacità e passionalità, ma il loro significato cambia a seconda del colore. Il rosa simboleggia la giovinezza, il rosso la vittoria, il giallo la gloria e l’arancione l’allegria. Questo ovviamente vale sono in Europa. Nel resto del mondo il suo significato cambia a seconda delle tradizioni.

Fiori viola – Sono poco comuni, ma hanno profondi significati. I fiori viola, come le classiche violette, sono il simbolo di modestia, sincerità e amabilità. In Europa sono legati al concetto di regalità, mentre in Oriente, soprattutto in Thailandia, sono il simbolo del lutto.

6.971 CONDIVISIONI
Fiori per la festa della mamma: quali regalare e il significato per ogni fiore
Fiori per la festa della mamma: quali regalare e il significato per ogni fiore
Oroscopo: un fiore per ogni segno zodiacale (FOTO)
Oroscopo: un fiore per ogni segno zodiacale (FOTO)
Dimmi che fiore ti piace e ti dirò chi sei (FOTO)
Dimmi che fiore ti piace e ti dirò chi sei (FOTO)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni