La ricetta della zucca al forno da cucinare intera degli Gnambox
Si chiamano Riccardo e Stefano ma sono più conosciuti come Gnambox, food blogger e influencer specializzati in food, su Instagram hanno quasi 150mila follower a cui ogni giorno forniscono consigli culinari e propongono ricette healty a base di verdure ma non solo. Per i lettori di Fanpage.it gli Gnambox propongono una ricetta facile e veloce, perfetta per una cena leggera ma gustosa, si tratta della zucca al forno con frutta secca da cucinare interna, senza essere tagliata o sbucciata. Ecco come preparare l'originale ricetta per sfruttare l'ultimo periodo in cui mangiare ancora la zucca.
Come cucinare la zucca al forno
Questa ricetta semplicissima e veloce renderà felice due categorie di persone: i super pigri e gli amanti della zucca. Perché i pigri? Perché questa zucca è da mettere al forno intera, senza essere tagliata, basta solo lavarla. Sì avete capito bene! Basterà fare qualche incisione con il coltello e il gioco è fatto. Gli Gnambox la cucinano spesso così e la servono in tavola con l’aggiunta di parmigiano, nocciole e semi. In tavola farà un figurone e il tutto con zero fatica.
Ingredienti per 4 persone
- 1 zucca, circa 1,5 kg
- 60 g nocciole
- parmigiano grattugiato
- mix di semi
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
- Lava bene la zucca, asciugala e con un coltello fai delle incisioni sia nella parte alta che nella parte bassa in modo che durante la cottura possa uscirne l’acqua.
- Posiziona la zucca intera su una teglia con carta forno.
- Cuoci a 220°C per un’ora abbondante o finché la buccia sarà morbida e scura.
- Lascia intiepidire e poi taglia la zucca in quarti, elimina i semi con un cucchiaio.
- Condiscila con una spolverata di parmigiano, mix di semi, nocciole tagliate grossolanamente, olio e sale.