La regina Elisabetta si prende una pausa: perché ha cancellato il viaggio in Irlanda del Nord
La regina Elisabetta ha annullato una visita di due giorni in Irlanda del Nord su consiglio dei medici, che le hanno chiesto di "stare a riposo". La nota di Buckingham Palace ha colto tutti di sorpresa, facendo preoccupare i sudditi: che cosa succede all'inossidabile sovrana? Prima è apparsa in pubblico con un bastone, poi i gossip (mai confermati) sul divieto di concedersi il drink serale e infine il viaggio cancellato. In molti temono per la sua salute: fino a questo momento la regina, 95 anni, ha svolto i suoi doveri con la precisione di un orologio svizzero. La nota di palazzo però rassicura tutti e svela il motivo del cambiamento dei piani.
Perché i medici hanno consigliato alla regina di riposare
La regina Elisabetta ha accettato "con riluttanza" il consiglio dei medici: ha cancellato il viaggio in Irlanda del Nord e per i prossimi giorni resterà a Londra. "La regina è di buon umore e dispiaciuta di non poter visitare l'Irlanda del Nord", specifica il comunicato. Ma questo non significa che sia a oziare sul divano, anzi: continuerà a seguire il programma della sua fitta agenda. Martedì sera, ad esempio, ha tenuto un ricevimento al Castello di Windsor per dirigenti d'azienda e per tutta la serata è apparsa di ottimo umore e in perfetta salute. Il motivo della rinuncia al viaggio non è legato alla sua salute, come conferma una fonte al Telegraph: anche se la regina è in forma smagliante ha comunque 95 anni e la sua agenda è fitta come quarant'anni fa. Troppo, secondo i medici.
In particolare, il consiglio è quello di ridurre i viaggi lunghi, anche in previsione del Giubileo del 2022. Da quando è tornata dalle vacanze a Balmoral, Elisabetta II ha già partecipato a sette impegni pubblici, tra cui un viaggio a Cardiff. I medici le hanno chiesto quindi di rallentare per "risparmiare" le energie e non affaticarsi troppo prima dei grandi festeggiamenti: viaggerà, ma solo per gli eventi più importanti, come la conferenza sui climatici a Glasgow. Del resto lei stessa ha detto che l'età è solo un numero: ha rifiutato il premio "Oldie Of The Year" specificando di non sentirsi affatto vecchia, anzi. A giudicare dalle foto più recenti, non stentiamo a crederle!