156 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La regina Elisabetta e Kate Middleton soffrono di cinetosi: ecco cos’è e come si combatte

Siamo sempre stati abituati a vedere la regina Elisabetta II e Kate Middleton sorridenti ed eleganti di fronte ai riflettori ma la verità è che ogni volta che affrontano un viaggio per loro è una vera e propria tortura. Il motivo? Soffrono di cinetosi, meglio conosciuto come mal d’auto.
A cura di Valeria Paglionico
156 CONDIVISIONI
Immagine

La regina Elisabetta II e Kate Middleton appaiono spesso fianco a fianco in pubblico eleganti e sorridenti ma, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, per loro affrontare un viaggio, anche quello più breve, è un vero e proprio sacrificio. Nonostante appartengano a due generazioni completamente diverse, hanno qualcosa che le accomuna ogni volta che vanno in auto o in carrozza. Entrambe soffrono di un disturbo estremamente diffuso, ovvero la cinetosi, meglio conosciuto come il mal d'auto: ecco tutto quello che c'è da sapere sul problema e i consigli per affrontarlo al meglio.

Cinetosi, cos'è e i consigli per combattela

La cinetosi è un disturbo neurologico causato da spostamenti ritmici e irregolari del corpo durante un movimento. Solitamente si manifesta quando si è in auto ma può presentarsi anche in altalena, su una giostra o su altri mezzi di trasporto come nave e aereo. A provocarlo, delle piccole malformazioni strutturali congenite dell'apparato vestibolare presente nell'orecchio interno, accentuate da stimoli visivi o olfattivi. Questi impulsi vanno a stimolare il centro del vomito, provocando nausea, malessere generale, pallore, ansia, sudore freddo. Tutti questi sintomi, però, scompaiono al termine del viaggio. Solitamente sono i bambini a soffrirne maggiormente ma il problema può presentarsi anche negli adulti. Per combattere il problema esistono dei farmaci appositi dall'azione preventiva ma, se si vuole ricorrere a qualche rimedio naturale, sarebbe meglio mangiare snack salati prima del viaggio, così da tamponare i succhi gastrici. E' inoltre consigliabile areare l'abitacolo dell'auto, viaggiare sui sedili anteriori, fare qualche pausa per muoversi all'aria aperta, evitando di leggere o usare il telefono mentre si è in marcia. Insomma, a quanto pare per la regina e per Kate non deve essere semplice sorridere ai riflettori dopo aver affrontato un viaggio, chi lo avrebbe mai sospettato?

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views