video suggerito
video suggerito

La palestra non serve, per perdere peso basta fare le scale

Trascorrere diverse ore in palestra è meno utile che preferire, ogni mattina, le scale all’ascensore. O scendere dall’autobus una fermata prima della desiderata. Lo dimostra uno studio americano.
7.983 CONDIVISIONI
Immagine

Perdere peso vuol dire trascorrere diverse ore in palestra? In realtà, non è detto.  Secondo gli scienziati un minuto di attività fisica intensa al giorno, può aiutare a eliminare i chili di troppo. I ricercatori hanno monitorato l'attività di 4.500 adulti , e hanno scoperto che la frequenza con cui si esercita il cuore o i polmoni è più importante della durata dell'allenamento.  Così, cinque minuti di sforzo possono essere più efficaci di un'ora di esercizi.

I trucchi – Una sessione breve di esercizio potrebbe essere prendere le scale piuttosto che l'ascensore, preferire un parcheggio più lontano a uno più vicino all'ufficio, o scendere dal bus una fermata prima.  Secondo il ricercatore Dr Jessie Fan ,  dell'Università dello Utah, ha dichiarato : "Abbiamo imparato che per prevenire l'aumento di peso, l' intensità dell'attività fisica conta più della durata" .

Lo studio – Alla ricerca hanno partecipato circa 4mila e 500 volontari, che hanno indossato degli accelerometri, dispositivi in grado di misurare con precisione il movimento e l'attività . I partecipanti hanno registrato anche il loro indice di massa corporea e hanno scoperto che , per le donne , ogni minuto trascorso in maggiore intensità di brevi periodi di attività è stato associato ad una riduzione dello 0,07 . Ciò significa che una donna che regolarmente preferisce le scale all'ascensore dovrebbe perdere mezzo chilo rispetto a un'altra che  va a lavoro in ascensore.

7.983 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views