17 Agosto 2020
15:41

La Milano Fashion Week diventa Phygital: ritornano le sfilate dal vivo dopo la pandemia

Il prossimo settembre si terrà una nuova Milano Fashion Week, durante la quale verranno presentate le collezioni per la Primavera/Estate 2021. La cosa particolare è che sarà “Phygital”, ovvero metà virtuale, metà live, con il ritorno di alcune sfilate dal vivo.
A cura di Valeria Paglionico

L'emergenza Covid-19 desta ancora molte preoccupazioni nel nostro paese ma, nonostante ciò, la moda ha deciso di non fermarsi, favorendo un lento ritorno alla "normalità" dopo il lockdown di oltre due mesi. Il prossimo settembre, per la precisione dal giorno 22 al 28, si terrà la nuova Milano Fashion Week dedicata alle collezioni per la stagione Primavera/Estate 2021 e saranno molte le Maison che vi prenderanno parte. La cosa particolare è che, se fino al mese scorso le sfilate si sono tenute in formato digitale o comunque senza pubblico, ora torneranno gli show dal vivo, naturalmente con le dovute precauzioni legate al periodo storico difficile. Ci saranno 28 sfilate fisiche e 24 contenuti in streaming, saranno le aziende stesse a scegliere il "metodo di narrazione" più adeguato alla linea lanciata.

Così facendo, i brand non si sentiranno costretti a dover necessariamente mettere in scena uno spettacolo live, avranno l'opportunità di sfruttare le potenzialità del mondo digitale a loro piacimento. Durante la Settimana della Moda ci sarà anche la sfilata Milano Moda Graduate, manifestazione che dà spazio ai giovani studenti provenienti dalle scuole fashion, e a tal proposito il presidente della Camera Moda Carlo Capasa ha spiegato: "Ripartire dai giovani e valorizzare la nostra incredibile filiera, unica al mondo, attraverso le sfilate, gli eventi e le presentazioni dei nostri brand ci da nuova speranza per guardare al futuro". Insomma, l'universo fashion sta provando a recuperare il "tempo perduto", nella speranza che il numero dei contagi rimanga contenuto e che il nostro paese non diventi protagonista di una seconda ondata della pandemia.

Milano Fashion Week, il primo giorno: durante la pandemia la moda cerca l'essenziale
Milano Fashion Week, il primo giorno: durante la pandemia la moda cerca l'essenziale
Milano Fashion Week P/E 2021: le star alle sfilate
Milano Fashion Week P/E 2021: le star alle sfilate
111.260 di Stile e trend
Milano Fashion Week: come riuscire ad avere i biglietti per le sfilate
Milano Fashion Week: come riuscire ad avere i biglietti per le sfilate
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni