64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Marianne sui francobolli francesi è una Femen

Il Presidente François Hollande ha svelato il nuovo volto della Marianne, simbolo ufficiale della Repubblica francese, che verrà utilizzato per decorare i francobolli. Per la prima volta nella storia è stata scelta una donna ucraina, si tratta di Inna Schevchenko, fondatrice del movimento femminista Femen.
A cura di Redazione Donna
64 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso 14 luglio la Francia ha festeggiato la presa della Bastiglia. In quell'occasione il Presidente François Hollande ha svelato il nuovo volto della Marianne, simbolo ufficiale della Repubblica, che verrà utilizzato per decorare i francobolli. Per la società francese si tratta di un momento importante, di un vero e proprio rito. In passato i volti di  grandi donne, motivo d'orgoglio per la Nazione, sono stati scelti per i francobolli, tra le tante Brigitte Bardot, Catherine Deneuve, Laetitia Casta, Sophie Marceau. Per i nuovi francobolli è stato scelto il volto di Inna Schevchenko, fondatrice del movimento femminista Femen. La decisione ha creato grande scalpore ed una serie di polemiche.

Durante l'anno scolastico appena consluso erano stati mostrati agli studenti una serie di volti femminili, i ragazzi hanno votato i preferiti, successivamente il Presidente ha scelto tra i primi tre classificati. Olivier Ciappa ha poi reso noto il volto a cui si è ispirato per disegnare il nuovo francobollo: per la prima volta nella storia del paese una donna ucraina diventa Marianne, il simbolo francese per eccellenza.Il disegnatore ha voluto precisare che "la modella di Marianna è un miscuglio di molte donne ma soprattutto è Inna Shevchenko, fondatrice di Femen". Subito dopo la notizia Inna ha ringraziato a modo suo, con un tweet decisamente diretto: "FEMEN è sui francobolli francesi. Adesso tutti gli omofobi, estremisti, fascisti dovranno leccarmi il culo quando vogliono spedire una lettera".

Immagine

La notizia ha scioccato i francesi più conservatori, alcuni hanno addirittura chiesto il ritiro dei francobolli. Tra i più agguerriti la deputata Christiane Boutin, protagonista delle proteste contro il matrimonio gay. Olivier Ciappa difende il suo operato affermando: "Marianne è la personificazione della Repubblica francese, rappresentata per la prima volta a seno nudo da Eugène Delacroix nel dipinto «La libertà che guida il popolo» – Ciappa continua – Marianna sarebbe stata una Femen, perché liberté, égalité e fraternité sono i valori delle Femen".

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views