da sinistra Philosophy di Lorenzo Serafini, Stella McCartney, Alberta Ferretti
in foto: da sinistra Philosophy di Lorenzo Serafini, Stella McCartney, Alberta Ferretti

E' un capo semplice ed essenziale, un evergreen che non passa mai di moda perché è versatile e perfetto per occasioni differenti. Oltre che di giorno, in città o al mare, se abbinato nel modo giusto può essere super glamour e adatto per party ed eventi serali. In più sta bene a tutte e si adatta a corpi differenti, è comoda fresca e perfetta per combattere l'afa estiva. Stiamo parlando della T-shirt bianca, il capo must per l'estate 2019, tanto amato dagli stilisti, che la propongono in passerella in versione couture, e dalle star, che la sfoggiano sempre di più pubblicando sui social foto con look trendy realizzati con semplicissime magliette total white.

T-shirt bianche in passerella

Quest'anno sulle passerelle Primavera/Estate 2019 di Milano, New York e Parigi le T-shirt bianche hanno letteralmente spopolato, diventando di diritto il capo più trendy per la stagione calda. Da Philosophy di Lorenzo Serafini la maglietta bianca diventa protagonista in versione oversize e crop, si indossa con le maniche arricciate in look total white abbinata a jeans bianchi decorati con cristalli e dettagli luminosi. Alberta Ferretti propone shirt con maniche corte e ampie, da abbinare a pantaloni cargo o modelli a vita altissima, completando il look sandali raso terra e borse hippie chic. Più glamour le shirt di Dries Van Noten, da indossare anche di sera e abbinate a top con maxi fiocco total black; super sexy i modelli aderenti di Balmain, da abbinare con corsetti e jeans a vita altissima, più casual e sporty la shirt con stampa e maniche a tre quarti di Iceberg.

Da Alessia Marcuzzi a Miriam Leone, come la indossano le star

Tra le amanti della T-shirt bianca c'è Alessia Marcuzzi, grande fan del capo evergreen, che la indossa sia in situazioni casual che in occasioni più formali, rendendola glam, ad esempio, con gonna corta di paillettes e sandali dal tacco a spillo. Ancora la Marcuzzi sceglie shirt candide da indossare sotto eleganti completi maschili dai colori pastello. Anche Miriam Leone indossa magliette bianche per occasioni serali, abbinando il capo a gonna ampia in tulle e gioielli in oro. Chiara Ferragni sceglie una variante corta che lascia l'ombelico in vista e la abbina a jeans lavorati, mentre Elisabetta Gregoraci l'abbina a gonna a frange e sandali alti, Anna Tatangelo, infine, la indossa legata in vita con maxi nodo trasformandola in un top corto.

Quando indossare la maglietta bianca e come abbinarla

Per il giorno e in città è possibile abbinare una T-shirt bianca tagliata o annodata in vita con jeans a vita alta in stile ann'90, molto cool anche le magliette oversize  abbinate a panta-ciclisti e jeans skinny, in quesot modo è possibile creare un particolare contrasto tra linee slim e linee extralarge. Anche al mare questo capo può se indossato come un minidress con sandali bassi e borse in paglia oppure su shorts e bermuda a vita alta con shirt sblusata. Il capo total white si può poi abbinare anche con capi e completi più eleganti, sotto un blazer, ad esempio, o sotto un abito lingerie in seta con bretelle sottili, infine la combo perfetta potrebbe essere con una minigonna di paillettes, questo accostamento è ideale per creare un outfit da sera trendy ma non estremo, in cui far convivere capi basic con pezzi più particolari.