La maglia della Nazionale italiana agli Europei 2021: il significato dei simboli azzurri
Oggi, venerdì 11 giugno, iniziano gli Europei di calcio e tutta Italia si riunisce di nuovo davanti al televisore a fare il tifo per la Nazionale. Gli azzurri scenderanno in campo con una maglia disegnata da Puma: a prima vista colpisce il colore azzurro intenso e il colletto, ma a guardare più da vicino si nota un disegno integrato nel tessuto della maglia: in controluce si notato dei piccoli "stemmi" e dei motivi floreali. Questi simboli hanno un significato ben preciso e fanno riferimento a un'epoca di grande splendore per il nostro Paese: un augurio di successo e di rinascita dopo la pandemia.
Cosa sono i simboli sulla maglia azzurra
La divisa della nazionale italiana per gli Europei è stata realizzata dal brand sportivo Puma e mantiene il design "Crafted by Culture", già utilizzato in altre maglie. Questa volta però è stato aggiunto un motivo integrato nel design della maglia: in controluce si vede un pattern di simboli e stemmi. Si tratta di un disegno ispirato al Rinascimento italiano, un'epoca di grande fermento artistico e culturale che ha reso l'Italia famosa nel mondo. "Durante il Rinascimento l’Italia era l’epicentro della creatività e dell’innovazione. L’Italia non ha solo influenzato il mondo, l’ha ridefinito", ha dichiarato David Bremond, Head of Product Line Management Teamsport di Puma in una nota stampa.
Gli stemmi d'epoca sono stati rivisitati in una chiave geometrica e moderna. "I motivi floreali rinascimentali rappresentano la bellezza universale che è stata creata in Italia". Un simbolo di rinascita e di ottimismo, dopo lo stop imposto alle competizioni internazionali dalla pandemia. Visto che la scorsa edizione è saltata, gli Europei 2021 si chiameranno comunque Euro 2020.
La maglia eletta "la divisa più bella degli Europei"
A differenza delle divise ufficiali disegnate da Giorgio Armani, su cui si è scatenata l'ironia dei social network, la maglia Puma è stata molto apprezzata dai tifosi, soprattutto all'estero: una classifica stilata dal tabloid inglese The Mirror l'ha eletta la divisa più bella degli Europei. "La nuova maglia mostrerà al mondo l’orgoglio, la passione e l’entusiasmo degli italiani", ha spiegato David Bremond. Così come il Rinascimento italiano ha influenzato la cultura di tutto il mondo, la nuova divisa azzurra analogamente vuole celebrare l'influenza dell'Italia sul calcio internazionale. D'altronde, se c'è qualcosa che il mondo ci invidia più del calcio è proprio lo stile.