12 Novembre 2020
13:23

La corona di Elisabetta II, preziosa ma pesante: cosa ha fatto la regina per abituarsi a indossarla

Quali sono i segreti della longevità della regina Elisabetta II? Queste e molte altre curiosità le svela Bryan Kozlowski nel libro appena pubblicato “Long Live the Queen”. Nella biografia lo scrittore racconta anche un episodio risalente al giorno prima dell’incoronazione, che in pochi conoscono.
A cura di Giusy Dente

Quello dei reali inglesi è un mondo affascinante, che non smette mai di incuriosire e di far nascere domande. Alcuni di questi dubbi sono sciolti in un libro di recente pubblicazione dal titolo Long Live the Queen scritto da Bryan Kozlowski. Lo scrittore ha analizzato tutto ciò che ruota attorno a Elisabetta II, questa figura mitica e iconica incoronata regina il 2 giugno 1953. La biografia si sofferma in particolare sui "segreti" della longevità della regina, 94 anni di imperturbabilità, garbo e salute di ferro, frutto anche dell'attività sportiva e di una corretta alimentazione. La regina da sempre ama andare a cavallo e non è particolarmente golosa, nemmeno da giovane era incline a eccedere con le calorie. Ma a proposito di attività fisica ha dovuto fare un allenamento particolare e unico: quello per consentirle di sorreggere il peso della corona.

Il workout della regina Elisabetta prima di indossare la corona

Ricordate le ragazze con i libri sulla testa alle lezioni di portamento? Quello che ha dovuto fare la regina Elisabetta II prima della sua incoronazione è stato ben più difficile. Anche se è famosa per i suoi immancabili cappelli, che completano tutti i look nelle uscite pubbliche, in qualità di regina alcune occasioni richiedono la corona. Quella ufficiale dell'incoronazione ha tutta l'aria di essere piuttosto pesante. Non a caso, per sorreggerla serve un allenamento specifico, che la regina ha dovuto mettere in pratica per prepararsi a quel peso sostanzioso sul capo. La corona posta sul capo della regina Elisabetta nel 1953 è in platino, ricca di diamanti e pietre preziose. A parte quando viene usata nelle occasioni ufficiali, il gioiello dei Windsor è esposto nella Torre di Londra. Elisabetta II aveva appena 25 anni quando è salita al trono ed era una ragazza molto esile di corporatura. Per questo le fu consigliato di fare un training specifico per allenare forza e resistenza e preparare soprattutto i muscoli del collo. Nel libro di Bryan Kozlowski si racconta che il giorno prima dell'incoronazione fu vista camminare per St.James Palace con due confezioni di zucchero sulla testa, per simulare il peso della corona corrispondente a circa 2 chili.

L'oggetto più prezioso della regina Elisabetta II non è un gioiello ma qualcosa di "personale"
L'oggetto più prezioso della regina Elisabetta II non è un gioiello ma qualcosa di "personale"
La regina Elisabetta II non indossa la corona imperiale: è la prima volta che infrange l'etichetta
La regina Elisabetta II non indossa la corona imperiale: è la prima volta che infrange l'etichetta
Regina Elisabetta II: le 5 cose da sapere sulla successione al trono inglese
Regina Elisabetta II: le 5 cose da sapere sulla successione al trono inglese
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni