28 Luglio 2021
09:54

La borsa di paglia è il must have dell’estate 2021: i modelli perfetti in spiaggia e in città

Pratica, comoda e resistente, la borsa di paglia richiama subito alla mente le vacanze estive e la spiaggia. Nata come il pratico cestino per la spesa, ha conquistato negli anni star e passerelle. La moda dell’estate 2021 propone modelli così chic che è un peccato non sfoggiarle anche in città, seguendo l’esempio di una musa d’eccezione: Jane Birkin.
A cura di Beatrice Manca
Emilio Pucci
Emilio Pucci

L'origine è umile, ma la storia è da accessorio cult della moda: la borsa in paglia è tra i modelli di tendenza dell'estate 2021. Da decenni non smette di affascinare le passerelle: e pensare che era nata come un cestino per portare la spesa, pratico e resistente. Le borse in rafia o in paglia intrecciata sono perfette per andare in spiaggia, ma non sfigurano neanche in città: anzi, le passerelle la propongono proprio come accessorio passepartout dei look estivi, da sfoggiare di giorno. Ecco i modelli di tendenza per questa stagione.

La borsa lanciata da Jane Birkin

La borsa in rafia o in paglia nasce come con una funzione pratica: è l'evoluzione del cestino di vimini che una volta si usava per fare la spesa al mercato. Capiente, resistente e facile da pulire: tre caratteristiche che accompagnano le borse in paglia ancora oggi. L'evoluzione della paglia da "materiale povero" e chic è arrivata negli anni Sessanta grazie a una diva d'eccezione: Jane Birkin. L'attrice francese che ha dato il suo nome a una famosa borsa di Hermès ha anche lanciato un'altra tendenza: usciva con il cestino di paglia spiaggia anche in città, rendendola l'accessorio estivo e sbarazzino per eccellenza. Da allora, la borsa in rafia è diventata il simbolo di Saint Tropez e delle vacanze al mare, un fascino che dura ancora oggi.

sfilata Fendi
sfilata Fendi

Le borse in paglia dell'estate 2021

Le borse in rafia e in paglia hanno fatto capolino nelle collezioni estive 2021: Fendi le ha proposte in passerella in versione tote rettangolare, da portare a mano, mentre Etro e Pucci puntano sul modello ‘svasato', sulla falsariga del cestino, con pregiati dettagli in pelle. Stella MCartney rivisita la sua famosa borsa con il manico a catenella un fondo intrecciato. Anche Gianni Chiarini punta sulla versione squadrata. Un peccato usarle solo per la spiaggia: si sfoggiano anche in città, come insegna Jane Birkin, abbinandole a semplici jeans e t-shirt. Questa borsa ha un unico difetto: quando arriva settembre deve essere riposta nell'armadio, aspettando la prossima estate.

borsa Etro
borsa Etro
Body chain, le catenelle must have dell'estate 2021
Body chain, le catenelle must have dell'estate 2021
60.773 di Stile e trend
I sandali alla schiava sono il must-have dell'estate 2021
I sandali alla schiava sono il must-have dell'estate 2021
2.254 di Stile e trend
Chiara Ferragni, la nuova borsa di paglia è perfetta per la primavera (e costa oltre 80mila euro)
Chiara Ferragni, la nuova borsa di paglia è perfetta per la primavera (e costa oltre 80mila euro)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni