22 CONDIVISIONI

La Blue Box di Tiffany diventa un’opera d’arte: la serie limitata di sculture nell’iconico colore

Tiffany & Co. ha trasformato la sua iconica Blue Box in una serie limitata di sculture realizzate in collaborazione con Daniel Arsham. L’artista da un lato ha rispettato la sacralità dell’oggetto e la sua storia, dall’altro gli ha conferito un aspetto più moderno col suo tocco estetico contemporaneo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Giusy Dente
22 CONDIVISIONI
Tiffany x Arsham Studio
Tiffany x Arsham Studio

Fondendo la lussuosa eleganza e la riconoscibilità di Tiffany & Co. col genio creativo dell'artista Daniel Arsham, nasce una collaborazione esclusiva che è un vero e proprio piacere per gli occhi. Insieme, l'azienda specializzata in gioielli preziosi e il 41enne newyorkese hanno dato vita a una edizione limitata di opere d'arte dove si mescolano innovazione e maestria artigianale. La capsule, lanciata lo scorso 7 settembre, si compone di 49 esclusive sculture in bronzo eroso con un filo conduttore: sono tutte reinterpretazioni della celeberrima Blue Box, un'icona senza tempo a cui Arsham ha dato il suo tocco estetico contemporaneo.

Daniel Arsham e le sue creazioni
Daniel Arsham e le sue creazioni

L'iconica Blue Box rivisitata da Daniel Arsham

Nella serie di opere d'arte intitolata Future Archeological, Daniel Arsham reinterpreta oggetti contemporanei e oggetti iconici del passato in una chiave quasi futurista, immaginandoli in un contesto nuovo. La sua rilettura è fatta con gli occhi di un artista visionario che nel corso del tempo ha mostrato sempre grande attenzione ai cambiamenti e alle trasformazioni nella società così come nell'arte. Per questo, nel lavorare su un oggetto così esclusivo e celebre come la Tiffany Blue Box, ha rispettato la natura di quel colore fortemente impresso nella cultura popolare, ma ha aggiunto del suo, richiamando in qualche modo la sua passione per lo stile monocromatico e le nuances vibranti.

Tiffany x Arsham Studio Eroded Tiffany Blue Box with Blue Box
Tiffany x Arsham Studio Eroded Tiffany Blue Box with Blue Box

"Ho voluto affrontarla in modo diverso rispetto a come è stata originariamente pensata, conferendole un aspetto invecchiato che rappresenta la sua storia, la sua istituzionalità nel mondo e la sua rilevanza sia attuale che nei decenni e, addirittura, nei secoli a venire" ha commentato l'artista. La capsule collection si chiama Bronze Eroded Tiffany Blue Box: sono 49 opere d'arte, 49 sculture aventi come oggetto l’iconico packaging di Tiffany che tutti conoscono, trasformato in chiave più moderna. All'interno delle Box gli acquirenti troveranno anche un bracciale in limited-edition. Tiffany Knot x Arsham Studio è un gioiello in oro bianco e diamanti, impreziosito dalla tsavorite, una pietra che da oltre quattro decenni fa parte della tradizione di Tiffany e che a sua volta richiama la tonalità distintiva della Maison.

Immagine

Il bracciale è un’anteprima della nuova collezione Tiffany Knot di Tiffany & Co. ispirata alle reti metalliche. Sarà in vendita in Italia a partire da gennaio 2022: un omaggio all'energia e al carattere di una città in perenne movimento come New York. Proprio nella sua città Arsham ha voluto realizzare anche un'installazione che celebra la collaborazione col brand e che regala un'esperienza immersiva unica nel mondo Tiffany e in quello di Arsham Studio.

22 CONDIVISIONI
Gli abiti scultura, la moda incontra l'arte in passerella
Gli abiti scultura, la moda incontra l'arte in passerella
Tiffany&Co. si tinge di giallo: il negozio di Beverly Hills dice addio (per ora) all'iconico azzurro
Tiffany&Co. si tinge di giallo: il negozio di Beverly Hills dice addio (per ora) all'iconico azzurro
L'iconica scarpa di Balenciaga diventa una scultura in ottone: la moda è un trofeo da esibire
L'iconica scarpa di Balenciaga diventa una scultura in ottone: la moda è un trofeo da esibire
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views